Cronaca locale

Vaccinazioni: 37mila ragazzi ancora senza certificato

Elena Gaiardoni

Sono 37.643 gli studenti lombardi, tra i 6 e i 16 anni, che non hanno presentato entro il 31 ottobre la documentazione necessaria per l'obbligo di vaccinazione, prevista dalla legge Lorenzin.

«I numeri risultano dai dati trasmessi alle 8 Ats di Regione Lombardia da 632 strutture tra le 4006 scuole e istituti comprensivi presenti sul territorio e frequentati da 1 milione e mezzo di ragazzi. Come previsto dalla normativa per gli inadempienti non c'è il divieto alla frequenza, ma è prevista una sanzione se i ragazzi dovessero risultare inadempienti alle vaccinazioni obbligatorie e non accettassero di mettersi in regola» commenta l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera in seguito ai dati comunicati dalle strutture scolastiche regionali alle Ats lombarde. «Verificheremo immediatamente la situazione vaccinale di questi 37.643 ragazzi - spiega l'assessore - e qualora risultassero inadempienti avvieremo il percorso formale di recupero già messo in atto per i bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia». Dall'ultima rilevazione sullo stato vaccinale del milione e mezzo di ragazzi tra i 6 e i 16 anni relativa al 2016 ne risultavano inadempienti circa 130 mila.

«Nel mese di settembre - continua Gallera - sono state registrate 11 mila prenotazioni e 4 mila sono stati i casi già recuperati.

Auspico che questo trend cresca, ma ribadisco che saremo inflessibili affinché si raggiunga la copertura vaccinale del 95% considerata indispensabile per raggiungere l'immunità di gregge».

Commenti