Cronaca locale

Vende ritratto del Duce: sospeso dal mercatino

Vende ritratto del Duce: sospeso dal mercatino

Apologia del fascismo, con questa accusa un ambulante del mercatino delle pulci che si svolge nel centro di Buccinasco, è stato sospeso per due mesi dall'organizzazione della manifestazione. Domenica scorsa passeggiando tra le trecento bancarelle che fanno bella mostra di sé in via Roma alcuni cittadini notano un quadro (nella foto) che ritrae Benito Mussolini con due bigliettini attaccati: «Speriamo che torni presto» e «numero uno» recitano. Sotto un vaso di fiori.

I cittadini cominciano a sollecitare l'intervento sui social, il sindaco Pd Rino Pruiti, che ha un gazebo al mercatino per incontrare e ascoltare i suoi concittadini, si è detto «basito» e ha chiesto agli organizzatori di intervenire. Risultato: l'ambulante è stato sospeso dagli organizzatori di «Pulci e non solo», il tradizionale appuntamento che si svolge la seconda domenica del mese nella piazza di fronte al palazzo comunale, per due mesi, appunto. «Atti di questo tipo sul territorio del nostro comune non sono tollerati commenta il sindaco Pruiti Giusta l'espulsione per due mesi dell'autore e se il fatto dovesse ripetersi ci saranno provvedimenti permanenti.

Concediamo un importante spazio pubblico e vogliamo che siano rispettate le regole e la legge: non sono ammesse apologie al fascismo e nessun'altra espressione di estremismo».

Commenti