Cronaca locale

Vendemmia in Montenapo e anche il vino è di moda

Nona edizione per la fortunata «week» che vedrà cento boutique associate alle migliori cantine

Mimmo di Marzio

Inutile nascondersi che, dopo la fashion week di settembre, sia l'evento più atteso nel Quadrilatero della moda. Stiamo parlando della Vendemmia ideata e promossa da MonteNapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d'Italia. Ogni anno, una delle vie della moda più famose al mondo si trasforma in una grande festa che vede a braccetto le grandi maison con le più prestigiose cantine vinicole del Belpaese. Questa edizione, poi, assume un sapore particolare perchè cade nei giorni della prima Wine week cittadina, una settimana dedicata al vino con tanto di distretti come avviene durante il Fuorisalone del design. Per la Vendemmia di «Montenapo» parliamo però della nona edizione di un evento esclusivo che unisce alla moda e al vino anche i migliori brand della ristorazione e dell'hotellerie. A partecipare alla manifestazione saranno oltre 100 boutique tra le vie Montenapoleone, Verri, Sant'Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Gesù e Bagutta, a cui stavolta si legano anche alcuni showroom legati all'associazione Amici di via della Spiga.

Si tratta di un evento che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità l'occasione di sperimentare, a un prezzo di 35 euro a pranzo e 60 euro a cena, alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al menù La Vendemmia abbinato ad un calice di vino. La manifestazione si allarga agli hotel a cinque stelle che propongono speciali pacchetti «Five Star Luxury Hotels - La Vendemmia» con diritto ai Vip Pass. Un crescendo fino a giovedì che prevede, come nelle scorse edizioni, l'asta benefica «Italian Masters» battuta da Christie's al Circolo Filologico. Quest'anno il ricavato dalla vendita di speciali bottiglie da collezione sarà interamente devoluto a CBDIN Onlus - Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico di Milano per la ristrutturazione del giardino dell'Istituto Neurologico a uso dei bambini malati. La sera del giovedì, il Quadrilatero diventerà la cornice per una vera e propria festa pubblica ed eventi speciali ad inviti nelle maison. Tante le occasioni da non perdere come l'evento organizzato dalla boutique di Alberta Ferretti in via Montenapoleone 18 che, a corollario della nuova collezione, ospiterà le cantine Zenato e Sansonina con le loro migliori etichette, dal Lugana Metodo Classico Brut proveniente dalle sponde meridionali del lago di Garda, al prestigioso Amarone della Valpolicella.

Proprio Amarone Riserva Sergio Zenato 2012 è stato appena giudicato il miglior vino italiano al Decanter Asia Wine Awards 2018.

Commenti