Cronaca locale

«Vespri d'organo» nella cattedrale

Ultimo recital della rassegna domani in Duomo: La Ciacera alla tastiera

Musica sacra in cattedrale, musica e fede, note magari semplicemente da ascoltare per la bellezza, l'ispirazione. La musica dell'organo in primo piano. Già, proprio così: domani dalle ore 16,30 torna in Duomo l'appuntamento della rassegna «Vespri d'organo», con un evento. Questo a conclusione della prima stagione di questa iniziativa che, stando ai numeri, è andata bene pure stavolta. Il programma.

Si tratta di un recital organistico in preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle 17,30 in cattedrale: per questo verrà proposto un momento di meditazione in musica, esattamente dalle 16,30 e fino alle 17,15, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno un'«intonazione spirituale» all'ascolto. Alla tastiera mani esperte: protagonista di questo nuovo appuntamento infatti sarà il secondo organista della prima cattedrale di Milano, ovvero il maestro Alessandro La Ciacera, che si misurerà con lo strumento nella cornice del vespro, con uno speciale programma per la vigilia di Pentecoste. Ecco il programma: «Improvvisazione-Quattro visioni sullo Spirito Santo»: 1) Prélude Lo Spirito, Creatore 2) Cantilène - Scherzo Lo Spirito, Consolatore, 3) Adagio Lo Spirito, Amore; e 4) Final-Lo Spirito, Fuoco e Luce. L'ingresso per i fedeli avverrà come di consueto liberamente dal portone estremo Nord (piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

L'iniziativa musicale fa parte dei progetti e programmi della Veneranda Fabbrica, lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre 630 anni nella conservazione e nel restauro del Duomo, nell'attività di custodia e di servizio all'attività liturgica e nella valorizzazione del suo patrimonio, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento. Tra le sue altre iniziative, sicuramente il restauro dell'organo principale della cattedrale, tra i più grandi d'Europa. E proprio per il restauro è partita da un po' la campagna «15.800 note per il Duomo». Partecipando alla raccolta fondi con una cifra uguale o superiore a 50 euro, sarà possibile entrare a far parte dell'Albo dei Donatori della Veneranda Fabbrica, associando il proprio volto alla campagna sul sito ufficiale del Duomo di Milano (duomomilano.it).

Per tutte le informazioni è anche possibile chiamare il numero verde 800.528.477.

LuPav

Commenti