Cronaca locale

«Vi portiamo sulla Luna» Impazza la «greasemania»

Grandi musical, circo moderno, gli attesissimi Legnanesi e tanti altri eventi per tutta la famiglia

Beatrice Coppola

Si riaccendono i riflettori del Teatro della Luna! L'apertura di stagione è affidata a due anteprime del tour di FlashDance, tratto dal celebre film che ha emozionato il pubblico e fatto ballare intere generazioni, con la traduzione e l'adattamento di Chiara Noschese. Un susseguirsi di coreografie coinvolgenti, hit intramontabili e sentimenti per la storia di Alex (Valeria Belleudi). Tutti pazzi per la greasemania con il ritorno immancabile del musical Grease per la regia di Saverio Marconi. A quarant'anni dal film con John Travolta, tanta brillantina e i suoi brani elettrizzanti sono gli attualissimi punti di forza di un cult intergenerazionale. Una festa coloratissima, con coreografie irresistibili e un gruppo, capitanato da Danny Zuko (Giulio Corso).

Torna a grande richiesta Alis, show dei record di Le Cirque World's Top Performers con i migliori artisti dal Cirque du Soleil e del Circo Contemporaneo: in scena oltre 24 superstar acclamate in tutto il mondo, tra equilibristi, acrobati, giocolieri, musicisti. Due ore di esibizioni sorprendenti, numeri a terra e aerei che li hanno resi famosi, e nuove performance create apposta per Alis in un viaggio immaginario ispirato da «Alice nel Paese delle Meraviglie» con Onofrio Colucci Maestro di Cerimonie.

Con oltre 60mila spettatori lo scorso anno, I Legnanesi sono attesissimi con «70 Voglia di vivere c'è». Settanta come gli anni della compagnia, che nel 2019 festeggia un anniversario importante con tanta voglia di ridere insieme con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi, e lasciarsi trasportare dai sontuosi quadri della Rivista, in uno show ricco di musica, colori e strabilianti costumi, anche a Capodanno!

Ha 44 anni, ma non li dimostra, «Aggiungi un posto a tavola» (6-31 marzo), la commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri, e musiche di Armando Trovajoli. Ogni ingrediente (copione, scenografia, costumi) è riproposto con rispetto filologico della prima edizione con Johnny Dorelli, ma allo stesso tempo con nuova vita e freschezza.

Gianluca Guidi torna a vestire la tonaca del parroco don Silvestro, alle prese con un'Arca da costruire e la sua favola che parla d'amore e di accoglienza; «la voce da lassù» sarà quella, inconfondibile, di Enzo Garinei.

Il cartellone 2018-19 dà ampio spazio anche ai family show (Welcome to Transylvania per Halloween, Il libro della giungla con Juliana Moreira, Il volo di leonardo dedicato al genio di Leonardo da Vinci, Merry Christmas show), ai concerti (una tappa del tour mondiale dei Dire Straits Legacy, in cui la magia dei Dire Straits rivive con i membri della storica band e poi tanti tributi dedicati a miti, da Battisti ai Beatles e ai Queen passando per i Pink Floyd e la musica di Alan Parsons & Eric Woolfson, Lenny Zakatek & Skeye) ai titoli più amati del repertorio di balletto classico con Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci, senza dimenticare gli appuntamenti con La casa delle storie, Fiabe da SpettAttori per bambini e adulti da 6 a 96 anni nel foyer del teatro.

Chiude la stagione il musical Welcome to burlesque, a Crazy Musical Concert: ballerine, cantanti, acrobati e un'orchestra dal vivo in una coloratissima ed eccentrica notte all'ombra della luce accecante di «Burlesque» dove i sogni vivono e la vita si trasforma.

Commenti