Cronaca locale

«Vi presento Lucia, la single che cerca marito»

Approda a Colorado Cafè il nuovo personaggio di Ippolita Baldini, attrice di cinema e teatro

Marta Calcagno

S'inizia a girare stasera alle 20.30 negli studi di Mediaset a Cologno Monzese e, tre giorni dopo, da giovedì ritorna in prima serata su Italia 1 ogni mercoledì per otto puntate Colorado Cafè, il programma comico televisivo ideato, tra gli altri, da Diego Abatantuono, che è andato in onda per la prima volta nel 2003 e raggiunge nel settembre 2016 la diciottesima edizione (frequentemente l'appuntamento ha avuto due programmazioni all'anno, primavera e autunno, ma non sempre). Sono confermati dall'ultima edizione ancora Luca e Paolo come conduttori e, oltre ad alcuni nomi che si ritroveranno come Angelo Pintus e Leonardo Manera, anche nuovi volti della comicità italiana si affacciano all'orizzonte per serate che non saranno mai ripetitive (anche lo stesso cast potrebbe cambiare di settimana in settimana).

Arriverà - forse già in tempo per la prima puntata - Lucia Agazzi che da Truccazzano, il suo paese d'origine, dovrà cambiare il bus con il treno, poi la linea 2 della metropolitana e infine un sottopassaggio, oppure prendere tre diversi autobus per raggiungere Cologno: «Lucia vive nel suo mondo dice Ippolita Baldini, milanese, classe 1982, diplomata alla Silvio D'Amico, una carriera da attrice in teatro e al cinema, dove l'abbiamo conosciuta come la Dodi di Benvenuti al Nord che presenta per la prima volta a Colorado Lucia Agazzi, il suo nuovo personaggio -. Lucia è una snob di provincia: cambia look ogni sera, è sempre molto sul pezzo, legge Cosmopolitan, Vanity Fair, sa tutto ciò che bisogna conoscere in campo di gossip, stile e tendenze».

E fin qui tutto bene, considerando anche che ha un lavoro regolare ed è molto informata: «È ogni giorno su Facebook a postare eventi e serate a cui parteciperà con la sua amica Betty» è sempre il racconto di Ippolita. C'è un solo, serio problema nella vita della Agazzi: nonostante le sue incessabili attività per curarsi esteticamente e rendersi interessante, nonostante l'alimentazione senza glutine, le schiscette di kamut e i prodotti bio, nonostante i corsi di Zumba e Ashtanga Yoga in palestra, nonostante le serate in discoteca in cui si diverte un mondo ballando fino a tardi. Il problema è che la Agazzi è single, irrimediabilmente single. «Le sta provando tutte continua Ippolita - e a volte le va anche bene: può capitare che vada a casa di qualche uomo che incontra o viceversa. Ma non è mai quello giusto».

Insomma, forse si può vedere in questo personaggio nuovo di zecca un'evoluzione della celebre Cesira di Franca Valeri. In Lucia c'è insomma la disperazione delle donne single di oggi che dietro a tutte quelle barriere di moda e costume, di tendenze seguite alla perfezione, nascondono un cuore e un'ansia che un uomo sappia un giorno capire e riscaldare.

Almeno sperano.

Commenti