Cronaca locale

Milano, da viale Monza a Mecenate slalom tra i cantieri estivi

Con scuole chiuse e ferie scattano maxi lavori stradali Oltre 150 interventi per riparare buche e masselli

Milano, da viale Monza a Mecenate slalom tra i cantieri estivi

Dal restyling dei pavimenti in pietra di piazza Duomo (che al limite obbligherà i turisti a girare intorno alle transenne) alla sostituzione dei binari e del manto stradale in piazza Cinque Giornate che è già in corso e avrà un notevole impatto sul traffico fino al 2 settembre, come ogni estate scatta la concentrazione dei cantieri stradali. Il Comune vuole evitare di fare gli stessi lavori con scuole aperte e presenze a regime. «Il periodo con scuole chiuse e diminuzione del traffico per ferie è il momento più adatto per i lavori importanti - conferma l'assessore alla Mobilità Marco Granelli -. Ci dispiace per il disagio che cerchiamo di contenere organizzando bene il lavoro delle squadre e mantenendo tempi certi di chiusura, ma strade mal tenute sono brutte e pericolose». In Cinque Giornate e corso di Porta Vittoria gli operai stanno sostituendo i binari Atm e l'asfalto prenderà il posto dei vecchi masselli. É partito il 9 luglio il rifacimento della pavimentazione in piazza Sempione (chiusura prevista il 31 agosto) con deviazione dei tram 1 e 10 in entrambe le direzioni e bus sostitutivi di collegamento tra largo Quinto Alpini e Domodossola M5. Già in corso e finiranno il 2 settembre i lavori sui binari in viale Monza per attutire il rumore provocato dal passaggio dei tram (occhio alle modifiche alla linea 7, 86 e 174).

Cominceranno il 26 luglio e dovrebbero concludersi entro fine agosto invece i lavori per l'ultimo tratto della linea 15 fino al nuovo capolinea di Rozzano, il tram in arrivo al centro termina la corsa a Gratosoglio e ci sono bus sostitutivi fino all'attuale capolinea Cabrini. Nell'area tra Porta Genova, via Valenza, Ripa Ticinese e Lodovico il Moro fino al 30 settembre fino al 30 settembre vengono posati i nuovi asfalti, in orario notturno dalle 21.30 alle quattro, i tram della linea 2 dal centro si fermano a Porta Genova e per proseguire fino al capolinea Negrelli bisogna prendere l'autobus sostitutivo. Lavori alle fognature - con impatto su traffico e mezzi pubblici - tra via Manzoni e Pellico (dal 4 al 30 agosto), in via Rodrigo (fino a fine agosto), in viale Caterina da Forlì (fino a circa metà settembre). Non dovrebbe causare grossi disagi alla circolazione la posa da metà luglio di guard rail su entrambe le corsie sul raccordo dell'autostrada del Sole in tangenziale Est Corvetto-San Donato. Serviranno ad aumentare la sicurezza.

A questi si aggiungono oltre 150 cantieri più piccoli su strade e marciapiedi, principalmente sistemazione di buche e masselli rovinati durante la stagione invernale e le piogge (da via Washington a via Adriano, viale Forlanini, viale Argonne, via Mecenate piazza Piola). Lavori anche all'incrocio tra via D'Annunzio e la Darsena, in piazza Dergano, viale Certosa. In piazza Belloveso gli operai devono posare o sistemati paletti per impedire la sosta abusiva, in via Fontanili dissuasori e scivoli per disabili.

Il restyling dei pavimenti in pietra si diceva riguarderanno anche una parte di piazza Duomo, sul lato Rinascente, e un intervento fotocopia è previsto in piazza Mentana mentre in piazza San Nazaro si tratta di cubetti di porfido.

Commenti