Cronaca locale

In un video il vademecum per la nuova carta d'identità

In una mail le immagini che spiegano il rinnovo

In un video il vademecum per la nuova carta d'identità

Un video personalizzato con tutte le informazioni per il rinnovo della carta d'identità. Da domani i milanesi registrati con autenticazione «forte» al portale del Comune e con documento in scadenza a partire dal primo aprile 2019 riceveranno una mail con un video di circa due minuti.

Una sequenza di immagini personalizzate, accompagnate da una voce guida, per spiegare in modo semplice cos'è la nuova carta d'identità, quali sono i tempi di spedizione, quanto costa, quali informazioni contiene, come prendere appuntamento e i documenti necessari per il rinnovo del documento. «Una semplice innovazione tecnologica che si affianca al tradizionale invio cartaceo previsto 180 giorni prima della scadenza del documento - commenta l'assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta Cocco e che ricorda i passaggi per il rinnovo del documento, procedura necessaria dall'entrata in vigore della nuova carta d'identità elettronica. Ogni mese gli sportelli anagrafici emettono circa 14mila Cie, un numero altissimo, tuttavia registriamo ancora tempi di attesa di circa trenta giorni dalla richiesta di appuntamento al primo giorno disponibile in una delle sedi anagrafiche: per questo invitiamo i cittadini a usare il video come promemoria per procedere subito alla prenotazione».

Anche chi non è registrato al portale potrà avere accesso al video: dopo aver ricevuto la lettera sarà sufficiente inquadrare il «qr code» stampato per essere indirizzati al link per registrarsi e accedere ai servizi online.

Commenti