Cronaca locale

Vivaldi e Piazzolla aspettando le «Magnifiche 6»

Il tema barocco e arcifamoso delle «Quattro Stagioni» viene riproposto in un confronto avvincente e serrato: l'interpretazione settecentesca del compositore Antonio Vivaldi incontra quella novecentesca di Astor Piazzolla. L'appuntamento è stasera e domani sera dalle ore 20 al Teatro Girolamo (piazza Beccaria a Milano) e a guidare il dialogo tre nomi celebri de laVerdi ospite d'onore: Luca Santaniello (primo violino), Tobia Scarpolini (violoncello) e Davide Vendramin (accordeon). Ad affiancarli sarà questa volta una proposta inedita e affascinante, che intreccia la musica con le arti visive: la danzatrice Selene Scarpolini. Tutto questo aspettando le «magnifiche sei» sinfonie di Ciaikovsky, per festeggiare i 25 anni de laVerdi. Nell'attesa altri appuntamenti dell'Auditoium e dintorni.

Dopo Smetana «La Moldava» da «Má vlast» (la mia patria), Britten «Four Sea Interludes» (Quattro interludi marini) da «Peter Grimes», Alexandr Zemlinsky «Die Seejungfrau», (La Sirenetta con direttore Wayne Marshal - 26 e 28 ottobre - il programma assai ricco di sabato: Kurpiski «Ouverture» da «The Castle of Czorsztyn» (Il Castello di Czorsztyn), Henryk Wieniawski «Concerto per violino e orchestra n. 2 in Re minore op. 22», Krzysztof Penderecki «Three Pieces in the Old Style» (tre pezzi in vecchio stile), Fryderyk Chopin Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Mi minore op. 21; sul palcoscenico Pozna Philharmonic Orchestra.

Dulcis in fundo per la musica da Camera al Mac domenica: il duo Fulvio Luciani-Massimilano Motterle (violino e pianoforte), alle prese con un programma mozartiano e un collegamento con le musiche di Stravinsky.

LuPav

Commenti