Cronaca locale

«Vogliamo una circle line E Sala chieda a Renzi una legge sui minareti»

Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia. La giunta cerca un accordo per riportare in aula il restyling degli scali Fs. Fi ci sta?

«L'ex sindaco Pisapia ha fatto un flop clamoroso. Questa volta la giunta parte almeno dal metodo inverso, prima porterà in aula le linee di indirizzo e poi andrà a trattare con Fs. Fi è aperta su tutto ciò che riguarda la riqualificazione della città, ma ci riserviamo nel merito di dire la nostra».

Cosa chiederete?

«Che sia realizzata la circle line, una linea di superficie veloce sul tracciato già esistente degli scali dismessi, senza .una cantierizazione invasiva. Può fermare a San Cristoforo, Rombon, Porta Romana, Forlanini, Lambrate, Greco, Canottieri, Tibaldi e Turro. Farebbe stop alle università Bocconi, Iulm, Politecnico, Bicocca ogni 3/5 minuti. Ma la giunta riporti in aula anche il Pgt».

Il Pgt impedisce anche la costruzione di una moschea.

«Oggi chiederò una seduta straordinaria sul tema moschea. La giunta sta mettendo toppe alle falle aperte da Pisapia: ha annullato vecchio bando, ne ha lanciato uno diverso. Per noi senza una legge nazionale che dia regole su sermoni, controlli e fonti di finanziamento, non si può fare. Sala vedrà Renzi il 13 settembre, lo incalzi».

Pro o contro i profughi alla caserma Montello?

«Contro, rischia di diventare permanente, creare bivacchi in zona e bloccare il piano di riqualificazione della caserma giù approvato».

Il Pd vi propone un patto anti-ostruzionismo.

«In campagna eravamo svantaggiati eppure chiedevamo una modifica del regolamento comunale prima del voto, il Pd non c'è stato. Ora che governa lo rilancia? Discutiamone, ma almeno la presidenza della commissione speciale va alla minoranza».

Un accordo lo avete trovato almeno per difendere i biglietti gratis a San Siro ai consiglieri?

«Penso che verranno confermati. L'assessore Lipparini si concentri su cose meno futili, molti biglietti li regaliamo a volontari».

ChiCa

Commenti