Cronaca locale

Vogue fashion's night: concerti, mostre, sfilate

Eventi per tutti e la città diventa un palco: in Duomo Liam Gallagher per 4mila fan

Vogue fashion's night: concerti, mostre, sfilate

Il mini concerto di Liam Gallagher in piazza Duomo, i corti del Fashion Film Festival in Montenapo, le sfilate sui tetti della Galleria, le mostre al Bagatti Valsecchi e i prodotti benefici in edizione limita: dalle felpe numerate che celebrano i 60 anni della 500 da Biffi boutique alle T-shirt di Moncler. Bentornata Vogue Fashion's Night Out. Oggi Milano riaccende le sue luci per la notte bianca e pop della moda, il fuorisalone della moda ideato nel 2009 da Franca Sozzani.

Quest'anno in molti sentiranno la sua mancanza, e molti saranno gli omaggi a lei dedicati, fra i tanti cocktail, i dj set, le mostre e (per la prima volta) i concerti rock, pronti a trasformare Milano in un palcoscenico diffuso. Organizzata da Vogue Italia con il patrocinio del Comune, questa edizione della Fashion's Night (che parte già dalle 17) è molto più di una notte di shopping. «Rafforza il profondo legame tra Milano, la moda e il mondo del commercio», spiega l'assessore Cristina Tajani. Coinvolte centinaia di negozi, le griffe e le boutique più importanti e tutte le zone dello shopping. Da via Montenapoleone a via Manzoni a corso Venezia, da corso Vittorio Emanuele a corso Genova, fino a Brera, corso Como e Porta Nuova. Stilisti e brand hanno creato oggetti in edizione limitata il cui ricavato, spiega ancora Tajani, «contribuirà alla riqualificazione del mercato comunale coperto di Lorenteggio, punto di riferimento per il quartiere». E non c'è solo la moda. Ci sono la musica, il cinema, l'arte, la fotografia, il tutto in versione festaiola e in pieno stile fuorisalone. Ecco allora gli artigiani di Fendi al lavoro nella boutique di Montenapo (dalle 17 alle 19), i cocktail speciali serviti all'Armani Bamboo Bar e da Cova, che festeggia i suoi primi 200 anni. Ecco le proiezioni di 5 corti del Fashion Film Festival, diretti da altrettante giovani registe, nel cortile di via Montenapoleone 23 e nella Vip Lounge (alle 19 e 30). Ecco le migliori interviste di Vogue ad artisti e fotografi proiettate nel cortile di Illy Cafè. Ecco le modelle e la mostra «The New Beautiful» di Alessia Glaviano nel cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi. Ecco una serie di dibattiti modaioli nelle boutique del centro: da Fendi a Krizia a Moschino. Ecco le due sfilate (alle 20 e alle 23) lungo i tetti di Galleria Vittorio Emanuele, con vista sul Duomo. E, ciliegina sulla torta, dalle 21, alla Terrazza di piazza Duomo 21, le esibizioni dal vivo di Omar Pedrini, Madison Beer e della ex voce degli Oasis Liam Gallagher.

La sua performance sarà proiettata su un maxischermo allestito in una blindatissima piazza Duomo: nell'area transennata sono ammesse solo 4mila persone.

Commenti