Cronaca locale

La volata del centrodestra: al voto unito in 20 Comuni

Ultime due settimane di campagna prima delle urne Ecco i candidati dei moderati nelle sfide del Milanese

Sono 99 i candidati sindaco dei 23 comuni al voto nel Milanese. Si contano 179 liste, 148 nei Comuni superiori ai 15mila abitanti, dove corrono 68 aspiranti primi cittadini.

E il centrodestra si presenta in gran parte unito all'appuntamento con le urne fissato all'11 giugno (il 25 il ballottaggio). Candidature unitarie in 19 Comuni, quasi tutti i grandi. Ad Abbiategrasso il candidato è Cesare Nai, ex capogruppo di Forza Italia, che ha il sostegno di Forza Italia, Lega, Fdi e di una lista civica. Il Pd mette in campo Lele Granziero, i 5 Stelle Barbara De Angeli. Situazione simile a Buccinasco, dove per il centrodestra corre un ex ufficiale dei Carabinieri, Nicolò Licata. Il rivale più accreditato pare Rino Pruiti mentre Alberto Schiavone è l'uomo scelto dai «grillini». A Melzo il candidato del centrodestra è il forzista Antonio Camerlengo (che ha anche il sostegno di una lista di Alternativa popolare). A San Donato tutti con Cesare Mannucci (Fi), a Senago con la leghista Magda Beretta. Candidato azzurro anche a Sesto San Giovanni: Roberto Di Stefano. A Vimodrone Ilaria Chiaranda corre per la Lega col sosteno di Fi-Fdi. Candidato leghista sostenuto da tutto il centrodestra anche a Legnano: Giambattista Fratus. Stesso schema a Pregnana (con Luca Sala) e a Cuggiono con Teresa Perletti.

Candidati civici di area corrono a Binasco (Silvana Saltarelli), Bussero (Milena Olini), Noviglio (Massimo Mainardi) e Vernate (Francesco Maione). Candidata forzista a Canegrate, Arianna Padula, come a San Giorgio Su Legnano (Alberto Turturiello). A Magnago si punta su Paolo Bonini.

Uno dei pochi casi di divisione in casa centrodestra è Cernusco sul Naviglio: Forza Italia candida Ivana Maria Raguzzi mentre Lega ed Fdi sono per Paola Malcangio. Il Pd con le primarie ha scelto Ermanno Zacchetti. Concorrenza interna anche a Garbagnate, fra Domenico Micalizzi (Fi-Fdi) e Daniele Davide Barletta (Lega e civiche). A Melegnano Forza Italia (con Fdi) si affida a Raffaella Caputo mentre la Lega schiera Giuseppe Di Bono. Forza Italia ha sette candidature unitarie. «Dal punto di vista politico abbiamo fatto un grande lavoro di ricucitura - spiega il coordinatore provinciale Graziano Musella - sia dentro il partito sia nel centrodestra, per presentarci uniti ovunque nel territorio. Adesso ci auguriamo che questo grande lavoro sia premiato dagli elettori. Le elezioni sono anche un passaggio importante per rimettere in moto l'organizzazione territoriale di cui abbiamo bisogno anche in vista delle lezioni politiche». Determinata la coordinatrice regionale azzurra Mariastella Gelmini, che parla di «candidati di grande qualità» e di una squadra coesa. Immigrazione, sicurezza e crisi economica i temi programmatici. Abbiategrasso, Melegnano, Legnano, Magenta i Comuni su cui si punta maggiormente, ma anche Sesto San Giovanni, dove per la prima volta pare che ci sia la concreta possibilità di espugnare una roccaforte rossa per antonomasia. «In Lombardia Fratelli d'Italia è presente, per le amministrative, con il suo simbolo in 35 comuni» sottolinea soddisfatta la coordinatrice Fdi Paola Frassinetti.

AlGia

Commenti