Cronaca locale

Un weekend di mostre con i maestri dell'800

Il weekend dell'arte è quantomai ghiotto stavolta, e chi non ha potuto approfittare del ponte per fare un po' di vacanze ha come si suol dire l'imbarazzo della scelta. Tante le mostre interessanti tra le mura cittadine ma anche grandissime occasioni fuoriporta per un blitz in giornata che può valere la pena. Grande protagonista di questo autunno è l'Ottocento dei grandi maestri, come la mostra che a Palazzo Reale raduna un corpus di sculture di Auguste Rodin provenienti dalla casa museo di Rue Varenne a Parigi. Ma di grande interesse sono soprattutto le antologiche che, per chi può spostarsi, passano da Lugano, Torino e Pavia.
La città ticinese offre una rara e importante mostra dedicata al Simbolismo, corrente particolarissima e contigua all'Impressionismo. Il Museo Cantonale di Lugano, nella mostra a cura della storica Valentina Anker, mette in luce con oltre 200 opere il significativo contributo che la Svizzera diede al movimento attraverso artisti colti e raffinati come il già citato Bocklin, Johann Heinrich Füssli, Ferdinand Hodler.
Imponente anche l'antologica dedicata nella Gam della vicina Torino a Pierre-Auguste Renoir artista tra i protagonisti, con Manet, Monet, Degas, Pissarro, Sisley, Cézanne, tra gli anni Settanta dell'Ottocento e il primo ventennio del Novecento, della grande stagione dell'Impressionismo francese. Un importante accordo siglato tra la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino - Fondazione Torino Musei, Skira editore e il Musée d'Orsay di Parigi ha permesso di ospitare una splendida mostra, davvero unica per la qualità delle opere presentate. Il Musée d'Orsay e il Musée de l'Orangerie, che conservano la collezione più completa al mondo dell'opera di Renoir, hanno infatti prestato una sessantina capolavori che testimoniano i momenti più significativi della carriera dell'artista. Restando tra gli Impressionisti, merita certo una gita a Pavia la mostra «Monet au cœur de la vie» che al Castello Visconteo presenta una selezione di opere provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo. dal Columbus Museum of Art (Ohio) al Musée d'Orsay di Parigi. Per questo ponte di festa, vi saranno attività didattiche per i bambini da parte del dipartimento educativo di Alef che spingerà tutti i bambini alla creatività attraverso fantasia, luce e colore. Per chi non intende spostarsi non mancano appuntamenti di rilievo. Palazzo Reale, ad esempio propone la ricca esposizione «Il volto del 900», che raggruppa 80 capolavori del ritratto di artisti celebri come Henri Matisse, Bonnard, Amedeo Modigliani, Magritte (il cui celeberrimo Lo stupro con il volto-nudo femminile è l'immagine della rassegna) e molti altri.

E infine, passando all'arte del Dopoguerra, sempre a Palazzo Reale meritano la mostra delle opere di Andy Warhol dalla collezione di Peter Brant e «Pollock e gli irascibili», ovvero gli espressionisti astratti della scuola di New York.

Commenti