Cronaca locale

Un weekend tra piscine, mongolfiere e arte

Al Parco Experience il Festival del volo e il maxischermo per la finale. Musei gratuiti

Un Ponte ricco di appuntamenti per chi rimane in città. All'indomani delle celebrazioni istituzionali per la festa della repubblica, sono molteplici e variegate le iniziative anche per il week end. Tra gli appuntamenti spiccano i due concerti organizzati dalla veneranda fabbrica del duomo in collaborazione con il teatro San Carlo di Napoli e da di palazzo marino.

Durante la giornata, complice il solleone di questi gironi, si può approfittare dell'apertura anticipata delle piscine comunali: dall'ex piscina Caimi in via Botta, ribattezzata dalla fondazione Pierlombardo «Bagni Misteriosi» che ha aperto le due vasche all'aperto, dalla Argelati al Lido, alle piscine Romano e Scarioni.

Al Parco Experience, invece, va in scena il festival del volo, con tanto di mongolfiere, aquiloni giganti, droni, tutti da provare. Mostre sull'aerospazio e di velivoli, la parata d'auto d'epoca nel pomeriggio e il maxi schermo da cui si potrà seguire l'attesissima finale di Champions League.

Domani appuntamento per gli sportivi in piazza del Cannone. In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, dalle 11 alle 18, il Coni Milano ha organizzato una grande manifestazione durante la quale si potranno provare diverse discipline sportive e scoprire le realtà che animano Milano.

Sempre domani, alle 11 in Sala Alessi a Palazzo Marino si terrà il secondo appuntamento di «Palazzo Marino in musica» con un concerto dedicato a Claudio Monteverdi (ingresso gratuito), ma la giornata sarà particolarmente dedicata all'arte.

L'appuntamento è con «Domenica al Museo», l'iniziativa del Comune di Milano e del Mibact che prevede l'apertura gratuita dei musei ogni prima domenica del mese. Sarà quindi possibile visitare, oltre alla Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo Archeologico, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, il Museo di Storia Naturale, l'Acquario, il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. L'ingresso al Museo del Novecento è ridotto (5 euro) e il biglietto consente di visitare, oltre alla collezione, anche la mostra «New York New York. The Art of Shoes». Al Castello Sforzesco, inoltre, si terrà l'iniziativa «Bimbi al Castello» con un ricco programma di attività per adulti e bambini. (prenotazione obbligatoria, www.milanocastello.it).

RC

Commenti