Cultura e Spettacoli

Wildlife Photographer of the year, lo spettacolo della natura al Minguzzi

Al museo di via Palermo fino al 22 dicembre in mostra le cento immagini più belle dedicate al mondo della natura, premiate dal Natural Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine. Quest'anno erano in concorso 98mila scatti provenienti da 90 Paesi

Wildlife Photographer of the year, lo spettacolo della natura  al Minguzzi

Paul Nicklen è rimasto immobile , con le gambe bloccate nel ghiaccio, per immortalare i pinguini imperatori che improvvisamente sono saltati fuori dalla profondità nel Mar di Ross, in Antardite. Il fotografo canadese è riuscito a catturare quel caos perfettamente organizzato, uno spettacolo della natura che gli è valso il premio più ambito di "Wildlife Photographer of the year", i premi assegnati ogni anno (dal 1964) dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine Uno dei più prestigiosi riconoscimenti alla fotografia naturalistica del mondo, quest'anno erano in concorso 80mila immagini da 90 Pesi. E al Museo Minguzzi di via Palermo 11 a Milano fino al 22 dicembre è possibile ammirare le cento immagini premiate nell'edizione 2013.

In gara anche i ragazzi, il vincitore della categoria «young wildlife photographer" è stato l'inglese4 Owen Hearn con Flight Paints, che ritrae una splendente aquila e sullo sfondo un aeroplano in lontananza.

Tra gli italiani in gara, ha ricevuto una menzione speciale nella categoria "Paesaggi" Fortunato Gatto con Celebration of a grey day, un quasi-ritratto della Laig Bay che si trova in un'isola della Scozia nord-occidentale.

Una mostra family friendly: l'ingresso intero costa 6 euro e il ridotto 4 euro, ma per agevolare la visita alle famiglie, ogni due genitori paganti entra gratis un bambino o ragazzo (dai 6 ai 17 anni) su due da loro accompagnati. I bimbi sotto i 5 anni invece entrano gratis.

Il Museo Minguzzi è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 con orario continuato, chiuso solo il lunedì.

Commenti