XDays, action sport e street culture in un maxi evento a Fiera Milano

Un maxi evento internazionale evento che mette assieme adrenalina, sport, musica, divertimento, performance talentuose che andrà in scena dal 18 al 22 giugno 2014, ma che inizia da subito il suo cammino. Il 6 settembre prossimo ci sarà infatti un doppio concerto di Colle der Fomento, band hip hop e Kaos One, rapper, beatmaker e writer, in programma performance di breakdance, skateboard, indoor snowboard e Bmx. Pazzali, ad di Fiera Milano: "Dedicato ai giovani metropolitani 2.0 che parlano la lingua dei social network. Ideazione e realizzazione affidata da a un team di giovani della nostra azienda"

Il nome è XDays, la location d'eccezione adatta ad accogliere centinaia di migliaia di persone, Fiera Milano a Rho, il "contenuto" quello di un grande evento internazionale del tutto nuovo non solo per la Fiera ma anche per Milano. E' stato presentato alla Fabbrica del Vapore e questo rende meglio l'ideale di qualcosa unusuale dedicato ai giovani, perché si tratta di un evento che mette assieme adrenalina, sport, musica, divertimento, performance talentuose che andrà in scena dal 18 al 22 giugno 2014, ma che inizia da subito il suo cammino.

Da qui al debutto del prossimo anno ci sarà infatti un percorso di avvicinamento che tra l’altro prevede il 6 settembre prossimo un primo evento, quasi un "assaggio": un doppio concerto di Colle der Fomento, band hip hop nata a Roma nel 1994 e tra i precursori del rap italiano, e Kaos One, notissimo rapper, beatmaker e writer. Il "party" (inizio alle ore 18), prevede anche performance di breakdance ed esibizioni di skateboard, indoor snowboard e Bmx: è un'anticipazione "ghiotta" di ciò che il pubblico troverà poi a XDays.

Progettato e realizzato da un team di giovani per i giovani, XDays darà spazio e voce alle diverse forme in cui le nuove generazioni urbane esprimono la loro voglia di esserci, il loro senso di libertà, autenticità e anche talento attraverso le diverse discipline che richiedono preparazione, impegno e passione: dalle performance atletiche spettacolari del motocross freestyle e dello skateboarding, del parkour e del free climbing, fino al hip hop, alla breakdance e alla street art. E ancora, inline skate, Bmx, indoor surfing e skateboarding, street basket e street soccer.

Action sport e street culture saranno protagonisti a Fiera Milano per cinque giorni, su un’area di 100mila metri quadrati, che occuperà gran parte dello spazio all'aperto del centro fieristico. Ecco il perché di questa location d'eccezione. Saranno allestiti rampe, ostacoli e rail che simuleranno gli spazi urbani e underground. Scenari tipici degli sport metropolitani, che forniranno il palcoscenico per le esibizioni e le gare dei professionisti, ma anche la “palestra” in cui i neofiti incuriositi da queste discipline avranno la possibilità di mettersi alla prova. Ma non sarà solo lo sport ad essere protagonista. Un ruolo fondamentale avranno infatti la musica, la danza e l’arte. XDays ospiterà concerti tutte le sere e sarà l’unica tappa italiana di due tra i più importanti circuiti competitivi di street dance per Crew: Battle of the Year, la più prestigiosa competizione di breakdance al mondo, che si trasferisce a Milano dopo dieci edizioni romane, e Hip Hop International, il più grande circuito competitivo di street dance, presente con "Italy Hip Hop Dance Championship".

Il programma prevede la qualificazione a crew con doppio turno coreografico-battle e la più recente qualificazione 1VS1, tradizionalmente a invito, che per l'occasione implementerà un sistema misto di "wild card" e pre-qualificazioni per favorire l'afflusso e la partecipazione. Completerà l'offerta del Battle of the Year lo spettacolare G-Shock Longest Powermove Battle, competizione a cronometro nell'esecuzione delle più spettacolari powermoves della breakdance.

Hip Hop International, già produttore del celebre talent show televisivo "America's Best Dance Crew", sarà presente con la competizione coreografica a crew in mixed-style valida come qualificazione diretta per il mondiale "WORLD Hip Hop Dance Championship" (Las Vegas, Agosto 2014) e per il primo e successivo europeo "European Hip Hop Dance Championship" (Eindhoven, febbraio 2015). A XDays ci si potrà anche "sporcare le mani", misurandosi in prima persona con l’universo dell’arte di strada e del video ando sfogo e corpo alla creatività.

"XDays è dedicato ai giovani metropolitani ai nativi digitali sempre connessi che parlano la lingua dei social network, accaniti sostenitori dell’anticonvenzionale decisi a comunicare uno stile di vita prima dell’appartenenza a uno sport o a un’espressione artistica nel senso tradizionale del termine spiega Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano -. Da alcuni anni a questa parte utilizziamo le nostre strutture, soprattutto in estate, per ospitare grandi concerti ed eventi. Ma in questo caso si tratta di un’esperienza del tutto nuova: non solo per il tema, ma anche per le modalità - vorrei dire il percorso culturale - con cui abbiamo costruito XDays. Una volta deciso che dovevamo affrontare la sfida di rappresentare come merita una parte così importante della società come sono i giovani, abbiamo escluso i senior dal progetto e affidato ideazione e realizzazione dell’evento a un team di giovani risorse della nostra azienda, che in verità erano stati anche i primi a concepire l'idea che poi è diventata realtà. Credo che sia stato da parte di tutti un atto di coraggio. Ma anche la miglior garanzia di successo".

Il Comune di Milano, rappresentato alla Fabbrica del Vapore dagli assessori Chiara Bisconti e Filippo Del Corno, è partner del progetto. XDays contare anche su altri su partner di livello: Realvibes per la street dance, MilanMonkeys per il parkour, NoSoccer per la Bmx, The SPOTasd per lo skateboarding.
L'evento sarà suddiviso in tre grandi aree tematiche: Experience dedicata alla sperimentazione e alla pratica degli action sport (freestyle, workshop e street art); EntertaiNment dedicata allo spettacolo con DJ set, concerti, gaming, clubbing e contest; Shop area vendita e spazi dedicati ai brand del settore, eccellente vetrina per il lancio di nuovi prodotti.