Mille vele punta al record e invita a bordo i bambini

La regata sarà il 2 giugno: oltre 300 barche iscritte una sezione «Young» e una per equipaggi in divisa

Torna puntuale a Genova il prossimo 2 giugno la festa della vela e del mare con Millevele 2008, la regata organizzata dallo Yacht Club Italiano.
L'appuntamento velico conferma così anche quest'anno la tradizione di alcuni eventi e presenta delle novità: Millevele Young, riservata ai più piccoli e la regata Interforze, ossia la sfida in mare tra le forze dell'ordine.
«Speriamo di battere il record di 330 barche dello scorso anno - si augura il segretario generale dello Yacht Club Italiano, Giorgio Mosci -. È inoltre, nostro obiettivo, rendere ancora più bella la scenografia dell'evento, perché Millevele che giunge quest'anno alla 22° edizione, resta una regata aperta a ogni tipo di imbarcazione. E come da abitudine accoglierà il grande popolo della vela e centinaia di imbarcazioni dalla Liguria, dall'Alto Tirreno e dalla Francia. Anche per il 2008 l'iscrizione è gratuita». Il villaggio regata, posizionato nella piazza delle Feste del Porto Antico, aprirà comunque sabato 31 maggio alle 9.30 per permettere ai partecipanti di formalizzare l'iscrizione e ritirare la sacca di Millevele, che partirà lunedì 2 giugno alle 11 su un ampio campo di regata posto davanti al lido di Albaro. Nel pomeriggio di lunedì, il vincitore si aggiudicherà il Trofeo Millevele, la storica Coppa Rylard dello Yci; e come da tradizione, durante la premiazione sarà sorteggiata, tra tutti i partecipanti presenti, una moto Bmw.
Due le novità nel programma 2008. La prima è la nascita di una Millevele a misura di bambino. Si tratta di Millevele Young, riservata ai velisti in erba, dai 6 anni in su. L'appuntamento per i più piccoli è sabato 31 maggio e domenica 1 giugno alla Fiera di Genova, dove la Millevele Young avrà a disposizione una segreteria per le iscrizioni. I bambini si affronteranno in due giorni di regata (il 31 maggio alle 15, il 1 giugno alle 11) a bordo degli optimist. La premiazione si svolgerà domenica pomeriggio alla Fiera di Genova, e oltre che per i vincitori, ci saranno premi da sorteggiare tra tutti i partecipanti.
La regata Interforze è l'altra grande novità. Si tratta di una sfida tra gli equipaggi di Polizia stradale, Guardia di Finanza, Polizia municipale e Capitaneria di Porto che, liberi dal servizio, regateranno a bordo dei First 7.5 sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. La regata è organizzata sempre dallo Yci ma in collaborazione con l'associazione «I Centauri del Mare». Lunghe un metro è invece lo slogan della Regata Classe 1 Metro, riservata ai modellini a vela radiocomandati che si svolgerà sabato 31 maggio alle 15, nello specchio d'acqua della Fiera di Genova. I quindici modellini si confronteranno in una serie di prove e saranno a disposizione dei curiosi.
«È stato inoltre confermato per il 2008 un appuntamento molto amato: quello con la Regata Velica delle Repubbliche Marinare, in programma al Porto Antico - ha aggiunto Mosci -. Si tratta di una regata che vedrà in gara equipaggi provenienti da Amalfi, Genova, Pisa e Venezia che, a bordo di 4 imbarcazioni messe a disposizione dallo Yci, si sfideranno ad armi pari domenica 1 giugno alle 12, con partenza e arrivo posizionati davanti al Bigo». Si rinnova al Porto Antico la tradizione gastronomica con il Festival della Focaccia, promosso dall'Associazione Panificatori di Genova. Sabato 31 maggio alle 9.30 verrà inoltre presentato il progetto «Sunrise» ossia lo Studio unità nautiche per favorire il Riciclo Industriale e lo Sviluppo Eco-compatibile a cura del Dipartimento di Scienze per l'Architettura di Genova.