Millefoglie di farinata di ceci e baccalà

Ingredienti per 4 persone: gr. 150 di farina di ceci; ml. 500 di acqua; gr.350 di baccalà dissalato; gr. 300 di pomodorini pachino; gr.10 di timo e rosmarino tritati; 1 spicchio d’aglio; basilico; olio extravergine d'oliva; sale qb; pepe nero.
Procedimento: stemperate la farina di ceci con l’acqua; aggiustate di sale e fate riposare per otto ore. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in una teglia bassa precedentemente unta di olio, spolverate con le erbe tritate e porre in forno precedentemente riscaldato, cuocendo a 200° per circa 30 minuti. Sbollentate i pomodorini, privandoli della pelle e conditeli con sale, pepe, basilico, olio, aglio e lasciate marinare per circa 30 minuti. Una volta cotta la farinata, lasciatela freddare e suddividetela in modo da ottenere dei rettangoli di 5cx3 cm. Fate lo stesso con il baccalà e alternatelo ai ceci in modo tale da ottenere una millefoglie. Cuocete il composto a vapore per 5 minuti. Disponete in un piatto il tutto e adagiatevi sopra qualche cucchiaio di pomodoro marinato.
Vino consigliato: Gewürztraminer 2004, Castel Schwamburg
Lo chef: Fabio Baldassarre è lo chef dell’«Altro Mastai» in via Giraud, 53, tel.0668301296. A lui vanno i nostri complimenti per aver ottenuto, nei giorni scorsi, la stella della guida Michelin. Un grande successo per uno chef di 33 anni, ma soprattutto un punto di partenza verso nuovi traguardi.