Mini casse portatili per lettori musicali

Bose, Creative e Jbl sono alcuni dei produttori per questo settore

da Milano

Il proliferare dei lettori Mp3 ha portato, come conseguenza il lancio di una serie infinita di accessori tra questi le casse, portatili, di piccolo ingombro in grado di garantire esperienze sonore spesso non inferiori a quelle di casse, o altoparlanti, di grandi dimensioni. Jbl, azienda di spicco nel settore, propone Jbl On Stage che si presenta come un prodotto portatile originale e professionale nell’utilizzo, offrendo bassi strepitosi e un suono accurato e nitido, anche ad elevati livelli di volume. L’aspetto è quello del classico «dock» su cui si appoggia il lettore Mp3 per ricaricarlo o connetterlo al Pc. Da notare la particolare sensibilità dei tasti di volume accensione o spegnimento attivabili soltanto sfiorandoli con le dita oltre ovviamente alla meticolosità nella cura dei dettagli. Il prezzo è di 170 euro.
Anche Bose propone quello che si può considerare a pieno titolo un gioiellino della categoria: il sistema digitale SoundDock che coniuga le straordinarie prestazioni Bose e un design accattivante che si integra alla perfezione con i lettori della linea iPod. Il sistema audio è alimentato con telecomando, compatibile con i lettori iPod di terza generazione e successivi, inclusi i modelli iPod mini. Il design dell’altoparlante, rettangolare e sottile, consente di collocare iPod in un apposito alloggiamento frontale alle casse.
Ottimo bilanciamento dei livelli audio, suono corposo e cristallino con una tenuta delle tonalità basse anche ad alti volumi. Il prezzo è di 380 euro. Volendo spendere qualcosa meno, Altec, altra azienda molto attiva in questo segmento, propone il sistema Lansing InMotion IM4. A prima vista il sistema ricorda molto quelli home theatre domestici aggiungendo però il vantaggio della portabilità. Alimentato a corrente o batterie garantisce ottime prestazioni ed una lunga autonomia in riproduzione audio.
I controlli del volume e spegnimento sono allocati sul frontale insieme ad un secondo minijack stereo. Dispone di un ingresso ausiliario per connettere un altro dispositivo oltre a quello principale. Il prezzo e di 95 euro.Infine, Creative si colloca con il suo TravelSound Mp3 128 ai livelli più bassi di prezzo con un buon rapporto di qualità. Solo 85 euro. Il prodotto è un sistema di altoparlanti stereo portatile con un innovativo lettore Mp3 incorporato. Questo originale sistema comprende, una memoria Sm «SmartMedia» da 128Mb espandibile, due coni di alta qualità in titanio, un ingresso Usb ed un amplificatore digitale per migliorare la qualità sonora e prolungare l’autonomia delle batterie.