Mini da tasca, quasi computer

Tra i prodotti figurano il Treo 750 di Palm e il Blackberry Pearl

da Milano

Le ultime tendenze in fatto di computer portatili indicano la realizzazione di modelli sempre più leggeri ma ugualmente potenti e performanti, con una durata della batteria maggiore. Nasce proprio sotto questi auspici il nuovo notebook della serie Vaio di Sony. Con un peso di 898 grammi, il Vaio «tipo G» si annuncia come il portatile più leggero al mondo, con uno schermo a cristalli liquidi da 12,1 pollici. Inoltre l’autonomia della batteria è di ben 12,5 ore. Il prezzo del Vaio G è di 1.881 dollari.
Essenziale nei colori come nelle forme, è invece il nuovo portatile di casa Apple. Si chiama Macbook ed è stato reso più potente nella sua architettura interna con l’uso di processori IntelCore 2 con potenza fino a 2,0 Ghz. L’hard disk, a seconda dei modelli, può arrivare a contenere fino a 200 GB di dati. La sua caratteristica principale è l’ingombro ridotto unito ad un peso accettabile: 2,36 chilogrammi. Il prezzo parte da 1.119 euro. Un altro campione di leggerezza è l’Acer TravelMate 3000. Con le dimensioni di un foglio A4, uno spessore inferiore a 33 millimetri e un peso di 1,4 chilogrammi (con batterie a 3-celle), il prodotto trova posto in qualunque borsa. L’autonomia della batteria raggiunge le 4 ore e mezza. Il prezzo è di circa 1.400 euro.
Anche la serie X60 ThinkPad di Ibm/Lenovo è caratterizzata da un design ultraportatile con peso a partire da 1,22 chilogrammi e dal display Tft Xga da 12,1 pollici. Tutti i modelli di questa famiglia sono dotati di sistema operativo Xp Professional e di slot Sd Card e Pc Card e alcuni beneficiano della tecnologia mobile Intel Centrino Duo e del lettore di impronte digitali, dispositivo di sicurezza particolarmente interessante in ambito professionale. Tra le diverse modalità di connessione wireless disponibili spicca quella via Super Umts (Hsdpa): in questo caso il collegamento broadband avviene tramite una sim card Vodafone integrata nel portatile stesso. La batteria ha una durata di 8 ore. Il prezzo parte da 1.630 euro.