Mipel, la moda borsa in scena a Milano
2 Marzo 2011 - 19:06Nel polo di Rho-Pero dal 6 al 9 marzo la manifestazione con le collezioni del prossimo inverno, in un’atmosfera glamour. La manifestazione, insieme a Mido (occhialeria dal 4 al 6 marzo) e contemporanea a Micam (scarpe) e Mifur (pellicce), è la bandiera di ALL-ACCESSories, settimana dedicata all’accessorio che raccoglie, sotto un unico nome, e nelle medesime date, le fiere leader mondiali di tutto ciò che completa il settore abbigliamento
Da domenica prossima negli spazi di Fieramilano di Rho, si apre la 99ma edizione della Mipel, salone della pelletteria e accessori, che presenta le nuove collezioni per l’inverno 2011/12. La mostra resterà aperta fino a mercoledì 9 marzo, sviluppandosi su tre padiglioni per 25.000 metri quadrati di esposizione dove trovano posto 417 espositori 8284 italiani e 133 stranieri) ma anche nuovi eventi a completare quattro giorni per i buyer, italiani e stranieri, in visita alle settimane della moda milanese.
Il comparto della pelletteria nel 2010 ha recuperato una quota del 16,9% nel valore della produzione, risalita a 3,7 miliardi di euro. Sono i dati forniti dall’Aimpes, l’associazione dei produttori, alla vigilia dell’appuntamento fieristico. A tirare è l’export mentre stagnano i consumi interni. La prima voce è infatti cresciuta in valore del 19,5% negli undici mesi del 2010, toccando i tre miliardi, ovvero quasi ai livelli ante crisi.
La ripresa ha riguardato tutti i principali mercati tra cui il Giappone (+7,7%), gli Usa (+26,7%), la Germania (+16,8%), la Russia (+12,65). Le famiglie italiane, invece, hanno acquistato prodotti in pelle per un valore pari a oltre 1,7 miliardi, in aumento del 2,1 in valore ma in calo dell’1,6% in quantità.
Un fenomeno sul quale pesa anche l’annosa piaga della contraffazione. Il mercato illegale, spiegano all’Aimpes, è stimato in Italia nell’ordine dei 30 milioni di borse. Sono cresciute infine del 17,6% le importazioni, arrivate a quota 1,6 miliardi, con la Cina naturalmente nel ruolo di primo mercato di provenienza. Le previsioni per il 2011 sono all’insegna dell’ottimismo.
"Da quello che ho visto in questi mesi - spiega il presidente di Aimpes, Giorgio Cannara - mi sembra che ci sia un buon interesse per la pelletteria italiana".
Il Salone della Pelletteria detterà le tendenze per lo stile di borse e accessori nella prossima stagione. Tante le sorprese tra gli stand, con ritorni al classico, rivisitazioni del passato e linee e materiali decisamente futuristici. Molte i segreti di stile ancora gelosamente custoditi dagli espositori e che saranno svelati solo domenica, ma qualche indiscrezione rivela già di originali novità. Per esempio, una borsa che racconta il cinema: è quella proposta da Gerardini che presenta il modello Paris, ispirato dall’eleganza di Catherine Deneuve nel film “Belle de Jour”, cult-movie che nel 1967 raccontava Parigi, secondo lo sguardo di Luis Bunuel. E non poteva mancare Marylin, con modelli retrò di numerosi espositori che occhieggiano al culto della diva, suggerendo che l’accessorio azzeccato può anche aiutare a sposare un miliardario. Ma anche il calcio, come il cinema, rappresenta un sogno cui ispirarsi. Lo sanno bene i tanti tifosi che affrontano avventurose trasferte in Italia e all’estero per seguire da vicino le loro squadre del cuore. A loro Bric’s dedica linee di borse da viaggio, trolley hi-tech nati dalla partnership con Milan, Inter e Jueventus e arricchiti del marchio delle squadre in metallo smaltato, blasone di cui andare fieri anche quando si va in vacanza o in viaggio per lavoro.
Per quanto riguarda le tende, la prossima stagione autunno-inverno 2011-12 dice addio a borsoni e borse extra-large, sostituite da bauletti e postine con tracolla. Anche le pochette aumentano di volume. La borsetta del prossimo inverno si preannuncia poi ricca di decori, con applicazioni di pelliccia, pizzi in evidenza e frange di pelle, di tessuto, di metallo. Quanto ai colori, le tonalità varieranno a seconda dello stile della borsa, con un unico dogma: la tinta unita sarà bandita. Durante il salone saranno diversi gli eventi organizzati per i visitatori all’interno della fiera. Tra questi, una mostra curata da Franco Jacassi e dedicata alla storia e allo stile nei cappelli dagli anni ’20 ai ’60 del secolo scorso.
La manifestazione, insieme all’apripista Mido (occhialeria dal 4 al 6 marzo) e contemporanea a Micam (scarpe) e Mifur (pellicce), è la bandiera di ALL-ACCESSories, un’intera settimana dedicata all’accessorio (International Fashion Accessories Week) che raccoglie, sotto un unico nome, e nelle medesime date, le fiere leader mondiali di tutto ciò che completa il settore abbigliamento
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