Miss Italia, iniziano le finali: "Eliminate quelle ragazze"

Da oggi 224 ragazze a Salsomaggiore e Tabiano per le ultime selezioni. Dopo la miss squalificata perché clandestina c'è chi denuncia imbrogli: "Due semifinaliste del Lazio sono da squalificare. Ecco le prove"

Parma - Essere la più bella d'Italia fa gola a ragazze e genitori. Sono 224 le candidate arrivate da tutte le regioni a Tabiano Terme. Fino al 13 settembre saranno in gara per il titolo di Miss Italia 2008: 23 sono già in finale, 77 saranno scelte dalla commissione tecnica. Per tutte i flash dei fotografi, le interviste e la curiosità dei cittadini di Salsomaggiore, città che accoglie la "carovana della bellezza" per la 39esima volta dal 1950. Oggi, nell’impianto della piscina Leone, sono in programma le foto del gruppo, un rito che è anche l’occasione per conoscere le tante storie che le ragazze sono pronte a raccontare, gli studi fatti, le aspirazioni. E non mancano le polemiche con un gruppo di genitori laziali che denuncia irregolarità e chiede la squalifica di due delle 14 ragazze semifinaliste.

Denunce e polemiche Un gruppo di genitori delle ragazze segnala già irregolarità tra le semifinaliste. Dopo la miss denunciata e arrestata perché clandestina nelle preselezioni al Sestriere nel week end, in questo caso ci sono "soltanto" violazioni del regolamento. Secondo la "costituzione" di miss Italia le ragazze non devono aver partecipato a programmi televisivi, a produzioni teatrali o cinematografiche. "Filmato alla mano risulterebbe da squalificare Miss Wella Lazio, Eleonora Morosetti" spiega il gruppo di genitori. "Ha partecipato al programma Veline andato in onda a luglio di quest'anno". Così come un'altra ragazza, sempre laziale. Questa volta il punto del regolamento violato sarebbe quello sulla partecipazione ad altri concorsi di bellezza. "Chiara Colognola (a Salsomaggiore come miss Ragazza Moderna Lazio) ha vinto il premio Personalità a The look of the year 2007" continuano nella loro denuncia.

In tv Le serate su Raiuno, condotte da Carlo Conti, sono in programma il 9, 11, 12 e 13 settembre. La giuria tecnica sarà presieduta da Enrico Lucherini, che per la prima volta ha preferito Salsomaggiore - rinunciando alla passione della sua vita, il cinema e la Mostra di Venezia - per selezionare le 77 miss che completeranno il "gruppo delle 100".