La miss va a cavallo per il Risorgimento

In occasione delle Celebrazioni per il 150esimo Anniversario della proclamazione del Regno d'Italia per l'Unità Nazionale, l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, in collaborazione con la Federazione Italiana Turismo Equestre (Fitetrec-Ante) organizza una tappa del «Viaggio a cavallo nei luoghi storici del Risorgimento». L'iniziativa prevede dei percorsi a cavallo nei principali luoghi risorgimentali d'Italia durante i quali i cavalieri rendono omaggio a monumenti, cippi e luoghi sacri incontrati durante il viaggio e assistiti dalle Guardie d'Onore del territorio», spiega Fabrizio Marabello rappresentante della delegazione savonese delle Guardie d'Onore. La tappa loanese si svolgerà oggi alle ore 9 con raduno e partenza da Campo Luigi Cadorna.
Il drappello composto da militari, appartenenti alle forze dell'ordine, cavalieri dell'Istituto e da appassionati di equitazione, percorrerà le vie del centro storico e la passeggiata a mare Garassini - Garbarino. Dopo una breve sosta in Largo Orto Maccagli presso il «Caffè Gelmo» per il tradizionale «bicchiere della staffa», i cavalieri raggiungeranno alle ore 11.30 i Giardini Papa Benedetto XV per la deposizione di un corona d'alloro al monumento ai Caduti.
Al termine del «viaggio», presso il ristorante «Il Sestante», nel porto turistico, si svolgerà una presentazione-conferenza relativa ai fatti occorsi nei luoghi raggiunti dai cavalieri per portare a conoscenza fatti e uomini della nostra storia. All'evento parteciperà con il suo destriero Miriam Protino, Miss Liguria 2011.