Cronaca locale

Misure antismog, dal 2012 obbligo di termoregolazione in tutta la Lombardia

La Regione ha approvato la norma che scatterà il primo agosto dell'anno prossimo. L'assessore Raimondi: «É una rivoluzione simile a quella attuata con la rottamazione dei veicoli più inquinanti. In una casa con impianto condominiale si spreca fino al 70% del calore».

Obbligo di termoregolazione in tutta la Lombardia. Scatterà dal primo agosto 2012, il consiglio regionale ha approvato ieri una norma che prevede sia questo obbligo che la contabilizzazione autonoma del calore nei condomini di tutto il territorio regionale, anche per gli impianti esistenti. Un provvedimento che recepisce la misure antismog annunciate lo scorso ottobre dal governatore Roberto Formigoni e dall'assessore all'Ambiente Marcello Raimondi per ridurre gli sprechi nel riscaldamento domestico, una delle cause principali dell'inquinamento atmosferico, soprattutto nei grandi centri abitati.
«Abbiamo sempre detto che la Regione punta sulle misure strutturali - ha spiegato Raimondi - e ne abbiamo dato un'ulteriore dimostrazione. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, simile a quella attuata con la rottamazione dei veicoli più inquinanti. Puntiamo infatti a cambiare radicalmente il modo in cui le famiglie riscaldano le proprie case, senza abbassare minimamente la loro qualità di vita». Semplicemente, fa presente l'assessore, «si spreca fino al 70 per cento del calore prodotto per un'abitazione con impianto condominiale. Questo è inaccettabile non solo in termini economici, ma anche in termini ambientali e di lotta allo smog.

La nostra misura comporterà un notevole risparmio per ciascuna famiglia, e notevoli vantaggi ambientali».

Commenti