Fiera Milano

Design e arredamento, tutti i modi dell'abitare al Salone del Mobile

Dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho il mondo dell'arredo casa. Mobili, complementi, cucina e bagno: 2.310 espositori. La creatività al SaloneSatellite. Eventi e mostre anche in città. Roberto Snaidero: "Internazionalizzazione e innovazione caratterizzano questa edizione, il 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi e il made in Italy è in primo piano"

Design e arredamento, tutti i modi dell'abitare al Salone del Mobile


Design, arredo e complementiti d’arredo che disegnano il lifestyle, le filosofie e i modi dell’abitare tornano in scena al Salone del Mobile.Milano edizione numero 55, dal 12 al 17 aprile nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dove sono attesi più di 300mila operatori provenienti da 160 Paesi e un pubblico di oltre 30mila persone sabato 16 e domenica 17, quando anche i non addetti ai lavori potranno visitare gli stand.

Palcoscenico internazionale del design e della produzione di portata globale che punta sulla qualità sia per i prodotti che per le soluzioni d’arredo – con il made in Italy in primo piano - che fa di Milano la capitale internazionale del design e del business che nel 2015 ha generato un indotto di 221 milioni di euro. La conferma è nel tutto esaurito con ben 2.310 espositori - solo i designer sono 650 – e il 30% di aziende estere.

"Questa edizione - dice il presidente Roberto Snaidero – è un appuntamento di forte richiamo internazionale, con il 70% degli operatori che arriva da oltre 160 Paesi, dove l’offerta commerciale con il meglio delle aziende tra le più qualificate e dinamiche del mercato italiano ed estero, si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso i tanti eventi collaterali. Internazionalizzazione e innovazione caratterizzano questa importante edizione. In particolare, le aziende partecipanti al Salone dichiarano il 63% di fatturato generato in export mentre il 67% delle stesse nell’ultimo triennio ha effettuato importanti investimenti nell’innovazione di macchinari, attrezzature e software, ricerca, sviluppo e progettazione di nuovi prodotti. Non solo, anche il mercato italiano, da anni in sofferenza, mostra i primi segnali di ripresa".

E il viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda sottolinea l’importanza di uno dei principali eventi espositivi italiani: "Una vetrina di quello che l'intera filiera dell'arredo-casa può offrire sui mercati internazionali in quanto a qualità e innovazione di prodotto. Per questo il Salone è stato inserito nel piano di potenziamento delle fiere gestito dall'Ice, con contributi che continueranno anche in futuro. Il settore del mobile sta dando segni di ripresa, con un aumento dell'export che dovrebbe avvicinarsi al 6% nel 2015. E ci sono buoni segnali anche sul mercato interno, anche grazie all'attenzione costante dedicata dal governo negli ultimi anni. L'ultima legge di Stabilità ha confermato gli impegni, con il rinnovo del bonus mobili e l'estensione alle giovani coppie. E al supporto della domanda interna si affiancano i programmi del ministero e dell'Ice per promuovere il meglio della nostra produzione all'estero, grazie ai fondi del piano straordinario per il made in Italy”.

Salone internazionale del Mobile e Salone internazionale del Complemento d’arredo, con oltre 1300 espositori suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design sono il "cuore" della manifestazione. E c’è la novità del settore xLux (padiglione 3) che raccoglie e dà identità e precisa a una tipologia di prodotti e di mercato che si è affermata negli Stati Uniti e propone una sitensi tra forme classiche o di design con la presenza dei maggiori brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre a marchi di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz in anteprima mondiale e Tonino Lamborghini.
Quest’anno tornano anche due biennali di peso come EuroCucina, 120 gli espositori, con l’evento collaterale Ftk - Technology for the kitchen, 40 espositori, (padiglioni 9-11 e 13-15) e il Salone internazionale del Bagno con 200 espositori (padiglioni 22-24) che presenta le anteprime per personalizzare l’ambiente della casa sempre più "oasi" del benessere e della cura della persona.

Design selezionato e scuole internazionali animano di novità, idee e creatività il SaloneSatellite (padiglioni 13-15, con ingresso libero da Cargo 4) che quest’anno ha per tema Nuovi materiali, nuovo design - New Materials, New Design. L’ezione 2016 del concorso SaloneSatellite Award, nato per facilitare il contatto tra imprenditori e designer, creatività e produzione vede i designer impegnati a presentare, oltre ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone internazionale del Mobile: EuroCucina e il Salone internazionale del Bagno.
Tre gli eventi speciali. Nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition, il Salone presenta Stanze. Altre filosofie dell’abitare, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano fino al 12 settembre 2016, dedicato all’importanza dell’architettura d’interni e al futuro dell’ abitare.
La mostra-evento Before Design: Classic, invita a riflettere sull’anima classica dell’abitare contemporaneo, mentre il cortometraggio realizzato dal regista Matteo Garrone – proiettato al padiglione 15 F15/H18 – racconta il gusto classico made in Italy e la sua attualità in un percorso visivo e sensoriale. Direzione artistica dello Studio Ciarmoli Queda.

Evento in città collegato direttamente con il Salone del Mobile.Milano è space&interiors – organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia Made expo – al The Mall Porta Nuova – Brera Design District: superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni verranno presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects.
Il Salone del Mobile.Milano continua anche dopo la manifestazione con il Salone del Mobile.Milano Award che premierà miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento, mobile classico. Premiazione dei vincitori il prossimo 4 maggio.

Da Fiera Milano alla città, il FuoriSalone con la Design Week anima vie e le piazze della città, coinvolgendo centinaia di migliaia di appassionati, turisti, professionisti e designer con eventi speciali, presentazioni di novità, happening in una grande festa che contribuisce a rendere unico questo maxi-evento.

Tutte le informazioni su www.salonemilano.it. E per organizzare meglio la visita in fiera c'è l'app Salone del Mobile.

Milano 2016 per smartphone e tablet.

Commenti