Fiera Milano

Moda, un cilindro per la sposa nel giorno del fatidico sì

Le ultime tendenze di Sì Sposaitalia Collezioni, la manifestazione per operatori dedicata all’abito da sposa e da cerimonia in corso a fieramilanocity fino al 24 giugno. Torna il cappello per lei ma anche per lui: coppola in pizo o broccato. E per le invitate c'è quello in stile british a falde large, da scegliere retrò o più elaborato nello stile di Kate Middleton

Moda, un cilindro per la sposa nel giorno del fatidico sì

Un aggraziato cilindro per la sposa, una coppola per lo sposo, cappelli ampi e coloratissimi che si allargano come ali di farfalla per le invitate. La moda cambia continuamente e reinventa il dress code anche per quanto riguarda la consolidatissima tradizione del matrimonio: a testimoniarlo sono le ultime tendenze protagoniste di Sì Sposaitalia Collezioni, la manifestazione per operatori dedicata all’abito da sposa e da cerimonia in corso a fieramilanocity fino al 24 giugno in cui sono protagoniste 171 collezioni ricche di varietà.

Così, a coronamento dell’abito per il giorno più importante nella vita di una donna, non mancano i copricapi, capaci di dare carattere nuovo a tutta la mise, lievi e poco evidenti, come le head band di gusto retrò, oppure più ampi ed elaborati, ispirati alle scelte di Kate Middleton, che ha dimostrato come anche le ragazze più giovani permettersi di indossare sul capo eleganti eccentricità, con lo stile degno di una regina.

Tra le tante tendenze, la vera star appare il cappello a falde larghe: di gusto britannico e ottocentesco, a doppio velo, si diverte e diverte, con toni neutri per la sposa o caleidoscopici dal rosa antico al fucsia, dal blu cobalto al nero, dal rosso all’arancione per le invitate, inseguendo l’ultima nuance di tendenza: il tiffany, tonalità tra il blu e il verde smerando che tingerà cappelli, abiti e accessori della prossima stagione , ispirata al colore delle confezioni regalo della celebre gioielleria. Con forme regolari e classiche, tonde e perfette oppure disegnate su soggetti-natura, come fiori, conchiglie e pietre di fiume, il cappello gioca a coprire e a scoprire, costruito con più strati di organza o seta, a nascondere e svelare la trama di sisal – una texture rigida di paglia sottile e resistente - che ne caratterizza la struttura.

E se queste concessioni di eccentricità non bastassero, la donna invade la tradizione della moda-uomo e porta in trionfo il cilindro, scoprendo la femminilità in un copricapo di classe e di eleganza tutta maschile. Tra gli espositori non mancano le proposte anche per i copricapi più piccoli: accessori che giocano sul particolare e privilegiano punti di luce Swarovsky, nastri sottili, veli di seta e organza avvolti come petali di rosa intorno a un fiore o a un fiocco. Bianco, nero, avorio. Queste tonalità neutre disegnano acconciature sottili e morbide che sostituiscono la mano del parrucchiere con una semplice clip.

I veli classici non mancano, ma si accorciano e diventano reticelle di gusto settecentesco, da portare come diademi fermati alla sommità con coroncine e tiare sottili, miniature curate nei particolari che imitano foglie e seguono linee classiche. Anche lo sposo si rinnova: così succede che l'uomo arrivi al fatidico giorno del sì indossando una coppola di pizzo o di broccato, in pendant con l’abito. E il copricapo più classico per lui, il cilindro, si rimodella, si ammorbidisce e gioca con la tradizione dandy, riscrivendo anche l’abito della tradizione. Non è più tempo del non più tight, ma spazio alla giacca a falde lunghe da portare aperta, con il fiore all’occhiello. Così ecco cappellai matti, eccentrici inventori, misteriosi vampiri, stupefacenti Houdini… ruoli scritti da un cilindro, sempre uguale, sempre nuovo, ancora capace di stupire.

Sì Sposaitalia Collezioni continua fino a lunedì 24 e con essa la magia della moda degli abiti da sposa, classici, eppure mai uguali a se stessi, e degli accessori unici ed emozionanti come i cappelli, pezzi di personalità da portare in testa, opere di sartoria da apprezzare con le mani, sogni di stile da rubare con gli occhi, ricordi del momento più bello da serbare nel cuore.

Commenti