Mondo del calcio sotto choc:si è impiccato Gary Speed,era ct della nazionale gallese

Il ct del Galles è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Cheshire. Alle spalle una brillante carriera da calciatore. Il premier gallese: "E' una notizia devastante"

Il mondo del calcio anglosassone è stato travolto da una tragedia apparentemente inspiegabile. Il commissario tecnico del Galles, il 42enne Gary Speed, è stato trovato morto nella sua casa di Cheshire. Le cause della morte non sono state subito chiarite e il comunicato ufficiale della federcalcio gallese si limitava a comunicare il decesso dello sportivo. Nel pomeriggio, anticipata da un articolo del Telegraph, la reale dinamica dei fatti: la polizia ha trovato Speed impiccato.

Secondo il Premier gallese Carwyn Jones, intervistato dalla Bbc, "è una notizia devastante". Il Galles di Speed aveva di recente preso parte al gruppo G delle qualificazioni europee, di cui facevano parte anche Inghilterra e Montenegro. Alle spalle Speed aveva una brillante carriera da calciotore, in vent'anni aveva vinto il titolo inglese con il Leeds nel 1992, l’ultimo titolo della storia della massima serie inglese prima della nscita della Premier League