Il mondo dell’equitazione in una fiera

Il cavallo e l'uomo. Una storia che dura da secoli, un tema che lega ambienti diversi, uno stile di vita che coinvolge tutti i settori. Fieracavalli, International Horse Festival, da oltre un secolo è punto di riferimento nel panorama equestre mondiale. Nata nel 1898 come semplice mercato equino è oggi un appuntamento dal sapore internazionale che attira oltre 145.000 visitatori da tutto il mondo, 900 giornalisti accreditati e 700 espositori provenienti dall'Italia e dai 25 paesi culturalmente più legati al settore.
La forte spinta internazionale registrata negli ultimi anni ha coinvolto soprattutto nazioni come Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, la cui partecipazione è aumentata significativamente, accanto alla sempre più imponente presenza della Spagna.
Dopo l'Europa, Fieracavalli guarda oltre oceano e amplifica i successi ottenuti in America del Nord stringendo rapporti con il Sud America, la cui cultura è da sempre legata al mondo equestre. Importante sarà poi la presenza degli Stati Arabi la cui cultura è da sempre legata al mondo del cavallo, della Spagna con le sue tradizioni accattivanti, dell'Italia che farà lustro delle proprie razze equine storiche, facendone ammirare le straordinarie caratteristiche declinate nelle diverse razze e culture.
La trasversalità è il cuore pulsante di Fieracavalli, lo storico appuntamento che spinge ogni anno migliaia di visitatori a vivere con passione ogni aspetto della vita a cavallo, dal campionato mondiale Fei World Cup ai saloni dedicati al mondo equestre, fino agli innumerevoli eventi collaterali che richiamano spettatori da tutto il mondo. Un programma di gare, concorsi e presentazioni che coinvolge tutti gli aspetti dell'universo equestre, che non manca mai di appassionare il pubblico presente.
Il cavallo è quindi il filo conduttore dei nove padiglioni espositivi della manifestazione. Uno spazio dove trovarsi e ritrovarsi, riunirsi e confrontarsi sul valore di una passione antica che si rinnova nel tempo e nei modi. Un programma di gare, concorsi e presentazioni che coinvolge tutti gli aspetti dell'universo equestre e che non manca mai di appassionare il pubblico.
Gli spettacoli, la sfilata delle carrozze e le speciali iniziative dedicate ai bambini, permettono agli spettatori di entrare direttamente in contatto con l'emozionante mondo del cavallo. Appuntamento imperdibile quindi, per appassionati e no, a Verona questo fine settimana.