Mondo

Abbattuta la statua di Lenin più grande d'Ucraina

A Kharkiv manifestanti filo ucraini hanno abbattuto il monumento, alto circa 20 metri. Il ministro dell'Interno: "Lasciamolo cadere"

Statua di Lenin abbattuta a Kharkiv, Est dell'Ucraina
Statua di Lenin abbattuta a Kharkiv, Est dell'Ucraina

La più grande statua di Lenin in Ucraina è stata abbattuta domenica sera nella città nordorientale di Kharkiv durante una manifestazione con migliaia di persone scese in piazza a sostegno dell’unità del Paese. Il monumento, alto una ventina di metri compreso il piedistallo, era stato eretto nel 1963. Una seconda statua del padre della rivoluzione d’ottobre è stata buttata giù da sconosciuti poche ore dopo a Dergacì, nella stessa regione di Kharkiv. "Una vera festa", ha scritto su Facebook Anton Gherashenko, consigliere del ministro dell’Interno ucraino. Dopo la rivolta del Maidan, sono state distrutte decine di statue legate alla storia russa e sovietica, in particolare i busti di Lenin, a partire da quello di Kiev. Molti blitz sono stati compiuti da gruppi nazionalisti radicali. Mosca ha più volte protestato contro queste "azioni barbariche russofobe", di cui è rimasto vittima nella regione occidentale di Leopoli anche il monumento a Mikhail Kutuzov, il generale che sconfisse Napoleone.

Un nutrito gruppo di persone ha scalato il monumento e, nel giro di due ore, verso le 22, è riuscito a staccare le gambe dalla base e a spingere la statua al suolo. Le autorità di Kharkiv, un milione e mezzo di abitanti, a maggioranza filoucraina ma russofona, hanno promesso di rimuovere i resti del monumento ma molti nella folla hanno già cominciato a fare a pezzi la statua e a portarne via frammenti come souvenir.

La procura ha aperto un’inchiesta penale per vandalismo, chiusa dopo poche ore, con la motivazione che l’abbattimento della statua non ha ferito nessuno. "Lenin? Lasciamolo cadere, finché nessuno si fa male. Finché questo sanguinario idolo comunista non allunga la lista dele sue vittime" ha scritto su Facebook il ministro degli Interni Arsen Avakov.

Lo scorso inverno diverse statue di Lenin sono state abbattute dai manifestanti in Ucraina centrale, dove i partecipanti alle proteste filoeuropee hanno abbattuto in molte città i simboli del potere sovietico per segnalare la svolta verso l’Occidente. Le statue di Lenin restano saldamente al loro posto in molti centri dell’est del Paese, come Donetsk e Lugansk, dove i separatisti filorussi hanno

538em;">dichiarato l’indipendenza.

Commenti