Mondo

Accordo tra Stati Uniti e Russia: ​tregua in Siria da lunedì

Raggiunta l'intesa dopo ore di negoziati. Il cessate il fuoco durerà una settimana. Assad pronto a sottoscriverlo

Accordo tra Stati Uniti e Russia: ​tregua in Siria da lunedì

Stati Uniti e Russia hanno raggiunto un accordo. L'obiettivo è cessare, o perlmeno ridimensionare, la guerra civile che da oltre cinque anni insanguina in Siria e aprire la strada a una transizione politica. L'annuncio è stato dato dal segretario di Stato americano John Kerry da Ginevra al termine di un lungo negoziato con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.

"Spero di avere notizie prima che vadano a letto a Washington". A tarda serata Lavrov aveva confermato con una battuta lo stallo dei negoziati sulla Siria. E, dopo oltre cinque ore di incontri, aveva anche ventilato l'ipotesi di un nuovo incontro con Kerry "la prossima settimana". Poi, a sorpresa, le due superpotenze sono riuscite a raggiungere un accordo che prevede l'entrata in vigore della tregua a partire della notte tra domani e lunedì, in coincidenza con la festa musulmana di Eid al-Adha.

"Se l'intesa dovesse essere applicata - ha convenuto il capo della diplomazia di Washington - (la tregua, ndr) potrebbe rappresentare un punto di svolta". In base agli accordi stretti in serata, infatti, il cessate il fuoco dovrà essere rispettato per l'intera settimana sia dal governo di Damasco sia dai ribelli. "Il presidente Bashar Al Assad - ha garantito Lavrov - è pronto a mettere in atto l'accordo".

L'intesa prevede che le forze militari americane inizino a cooperare con quelle russe nella lotta contro i tagliagole dello Stato islamico e i jihadisti degli altri gruppi islamisti che combattono in Siria.

Come hanno spiegato Kerry e Lavrov, sarà costituito un centro comune tra le intelligence di Washington e Mosca il cui sarà di individuare le operazioni sul terreno condotte sia dai terroristi sia dai gruppi moderati.

Commenti