Mondo

La principessa Mako rinuncia al titolo per amore. Sposerà un "borghese"

Mako ha annunciato il fidanzamento ufficiale con il 'borghese' Kei Komuro. Uscirà dalla casa imperiale e rinuncerà all'appannaggio di corte

La principessa Mako rinuncia al titolo per amore. Sposerà un "borghese"

Una favola al contrario. Una principessa che lascia il suo titolo per amore. Mako, figlia maggiore del principe Akishino e nipote primogentita dell'imperatore Akishito, ha annunciato il fidanzamento ufficiale con il 'borghese' Kei Komuro. La notizia era già nell'aria da tempo e oggi l'Imperatore ha dato formalmente il consenso alle nozze che si svolgeranno nella primavera del prossimo anno. Per poter coronare la sua storia d'amore, Mako dovrà rinunciare ai titoli imperiali e diventare una comune cittadina.

Avvocato, con un lavoro in uno studio legale della capitale, Kei ha conquistato la principessa fra i banchi dell'International Christian Univeristy di Tokyo. "Mako veglia su di me come la Luna" ha detto Kei dopo che la ragazza lo ha definito "il sole" per via dei suoi calorosi sorrisi. Lui ha dovuto attendere tre anni prima di ottenere il benestare dell'imperatore, arrivato lo scorso luglio.

Seguirà il rito del Nosai no Gi, lo scambio di promesse ufficiali, prima del sì. "Ho voluto pensare alla mia vita - ha dichiarato Mako - pur assicurando all'Imperatore di fare del mio meglio per ottemperare i miei doveri come membro della famiglia". Mako segue le orme della figlia dell'Imperatore, Sayako, che nel 2005 è uscita dalla Casa Reale per amore di Yoshiki Kuroda, un semplice funzionario pubblico. Principesse 'ribelli' che rinunciano all'appannaggio di corte per inseguire l'amore della loro vita.

L'annuncio del fidanzamento ha creato inquietudine in un momento in cui il Paese si prepara a vivere la prima abdicazione dell'Imperatore dopo 200 anni.

Akihito ha infatti lasciato intendere che nel 2018 lascerà il trono in seguito al via libera del parlamento nipponico che ha approvato di recente il passaggio dei poteri al figlio.

Commenti