Mondo

I ricchi nigeriani ordinano la pizza a Londra: la porta in aereo British Airways

Il ministro nigeriano dell'Agricoltura ha rivelato che alcuni ricchi nigeriani ordinano la pizza a Londra e se la fanno consegnare per via aerea

I ricchi nigeriani ordinano la pizza a Londra: la porta in aereo British Airways

"Lo sapete che ci sono nigeriani che usano i loro smartphone per ordinare la pizza da Londra? La comprano al mattino e la pizza arriva la sera grazie alla compagnia di bandiera britannica. La ritirano in aeroporto". Lo ha rivelato il ministro dell'Agricoltura nigeriano Audu Ogbeh, durante un'interrogazione in Senato sul bilancio del suo ministero.

Bastano 6 ore e 43 minuti e la pizza è pronta per essere ritirata, comodamente consegnata dalla British Airways. Per alcuni facoltosi nigeriani funziona così: "È una situazione imbarazzante e dobbiamo muoverci velocemente per ridurre questo genere di iniziative".

Il ministro Ogbeh era intervenuto durante un'interrogazione parlamentare circa i piani governativi, che puntano a ridurre le importazioni, per evitare che i cittadini comprino ogni genere di bene da altri Paese. Perché per molti di loro, comprare vestiti, oggetti o addirittura cibo da altri Stati equivale ad assumere un certo "status symbol". Ma tale abitudine danneggia l'economia della Nigeria, perché i costi delle importazioni sono elevati e vanno a discapito dell'economia interna.

Per esempio, specifica ancora il ministro, "gli stuzzicadenti ogni anno ci costano 18 milioni di dollari, il concentrato di pomodoro 400 milioni di dollari e intanto una ciotola di di pomodori costa meno di 2000 naira nigeriane (circa 4 euro), e gli agricoltori stanno perdendo denaro perché gli intermediatori non hanno fondi sufficienti per creare fabbriche".

Commenti