Mondo

Airbus, il giornalista di Paris Match: "Ecco cosa ho visto nel video prima dello schianto"

Parla il giornalista del settimanale francese che avrebbe visionato la clip girata da un passeggero prima della sciagura aerea

Airbus, il giornalista di Paris Match: "Ecco cosa ho visto nel video prima dello schianto"

"E' un video angosciante, che dà i brividi". Frederic Helbert, il giornalista del Paris Match, che ha visionato il video degli ultimi istanti a bordo dell'Airbus della Germanwings, prima dello schianto. "E' un video che ho visto io e tanti altri qui al giornale. Lo abbiamo visto decine e decine di volte. Sia ben chiaro che questo video non rende possibile individuare nessuno nel video. E' il video di un passeggero dell'aereo. Ma è il suono a essere terribile, la dimensione umana del panico, le urla della gente. Questo video è passato attraverso diversi intermediari, che avevano legami con le persone, i soccorritori, che hanno lavorato sul terreno. Sin da quando l'ho visto la prima volta, io e gli altri della redazione, abbiamo ritenuto che si trattava di un video assolutamente autentico, corrispondente a quanto è successo. Io non ho questo video. Ho solo avuto la possibilità di vederlo, noi tutti in redazione l'abbiamo potuto vedere, e abbiamo deciso di non renderlo pubblico.

Quindi ogni richiesta attuale di avere questo video o qualsiasi altro video non ha nulla a che fare con me o con Paris Match" conclude Helbert.

Commenti