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Airbus, i risarcimenti e la rabbia dei familiari

I parenti potrebbero ricevere diversi milioni di compensazione se possono dimostrare che la Lufthansa era a conoscenza delle difficoltà di salute mentale del copilota

Airbus, i risarcimenti e la rabbia dei familiari

Dopo la tragedia dell'Airbus e il suicidio del copilota Andreas Lubitz, comincia a montare la rabbia dei familiari delle vittime. I parenti del disastro della Germanwings potrebbero ricevere diversi milioni di compensazione se possono dimostrare che la Lufthansa era a conoscenza delle difficoltà di salute mentale del copilota . I certificati di malattia trovati nell'appartamento di Lubitz a Dusseldorf dalla polizia tedesca potrebbero costituire una parte fondamentale di qualsiasi caso giudiziario avviato dalle famiglie. Gli esperti legali sostengono che il livello di consapevolezza dei passeggeri aveva prima del crollo potrebbe anche influenzare i pagamenti di compensazione.

Di solito, le famiglie dei disastri aerei hanno diritto a un massimo di circa 100.000 £ di risarcimento secondo accordi internazionali . Ma se una famiglia decide di citare in giudizio , questa cifra potrebbe aumentare notevolmente a seconda del grado di negligenza da parte della compagnia aerea e il livello di consapevolezza dei loro cari avrebbero avuto sul loro destino. Oltre a guardare Lubitz , gli avvocati per le famiglie potrebbero mettere in discussione la politica della compagnia aerea di non richiedere almeno due uomini dell'equipaggio in cabina in ogni momento del volo. I parenti di alcune delle vittime di martedì hanno reagito con rabbia alla scoperta dei certificati che attestavano la malattia di Lubitz.

Christian Driessens, fratello di Claude, morto nello schianto ha detto : "La prima volta che impari che , non ci credete, cerchiamo di dire a noi stessi che non è possibile . Guardando indietro , lentamente comincio a essere arrabbiato . Non capisco come una società seria può lasciare un uomo depresso pilotare un aereo . Perché il ragazzo era depresso, era necessario dire che era. Su questo punto sono contrario alla società di non avere regole introdotte dicendo che ci deve sempre essere due persone in cabina di guida . Sono caduto all'indietro. Non è normale lasciare qualcuno da solo responsabile, e che chiude le porte, sono molto arrabbiato". Insomma adesso la compagnia dovrà cercare di dare delle risposte a chi ha perso un parente nella tragedia.

Intanto prosegue la ricerca dei cadaveri. "Non c’è neanche un corpo intatto sul luogo del disastro aereo di Germanwings, ma solo parti di corpi", ha affermato in conferenza stampa un portavoce della gendarmeria di Seyne-les-ALpes. "Abbiamo un’assistenza psicologica per tutti i soccorritori", ha aggiunto precisando che "siamo in una procedura di identificazione che necessita l’intervento in cordata", visto la pendenza del luogo in cui si è schiantato l’aereo e i relativi rischi.

È in arrivo un "lettore biometrico" per leggere le impronte digitali.

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