Mondo

Algeria, rapito francese. Gruppo legato all'Isis rivendica il sequestro

In un video, accanto a due uomini armati, il francese chiede a Hollande di interrompere i raid francesi in Iraq altrimenti verrà ucciso entro le prossime 24 ore

Algeria, rapito francese. Gruppo legato all'Isis rivendica il sequestro

Un cittadino francese è stato rapito in Algeria. Lo riferiscono le forze di sicurezza locali. C’è il rischio che il sequestrato possa diventare una preda ambita dagli jihadisti sunniti dello Stato Islamico (Isis) dopo che sabato Francois Hollande ha ordinato raid aerei in Iraq. Isis ha già ucciso, decapitandoli, due statunitensi ed un britannico, minacciandone un altro.

Il francese, un uomo di 55 anni, è stato rapito domenica sera in una regione montagnosa dove stava facendo trekking nella zona di Tizi Ouzoi in Cabilia, nell’est del Paese dove è attivo al Qaeda nel Maghreb Islamico che la scorsa settimana ha unito le forze con Isis contro l’Occidente, insieme alla seconda grande anima qaedista, al Qaeda nella Penisola Arabica.

Il Ministero degli Esteri di Parigi ha confermato la notizia del rapimento di un cittadino francese. Il rapito si chiama Herve Pierre Gourdel, 55 anni, di Nizza. Gourdel era arrivato sabato in Algeria e aveva affittato uno chalet nel parco nazionale algerino di Djurdjura con alcuni amici algerini. Il gruppo sarebbe rimasto vittima di alcuni predoni mentre stavano scaldano la montagna Lalla Khedidja. Ma mentre si suoi amici algerini sono stati lasciati andare lui è stato sequestrato dopo che si è scoperto che era francese. In serata è arrivata la rivendicazione del rapimento da parte di un gruppo di miliziani algerini legati agli estremisti sunniti dell’Isis.

I rapitori hanno diffuso un video del francese rapito. "Sono arrivato in Algeria il 20 settembre, vi scongiuro (signor presidente) di fare tutto quanto in vostro potere per fermare questi attacchi in Iraq", afferma Gourdel alla telecamera con accanto a destra e sinistra due uomini armati con il volto celato da un turbante. Le autorità francesi non ne hanno confermato ancora l’autenticità. Gourdel spiega che i suoi rapitori si identificano come "Jund al-Khilifa, un gruppo armato algerino",

538em;">vicino ad Isis e che hanno minacciato di ucciderlo se Hollande non fermerà i raid aerei.

Commenti