Algerina rifiuta di stringere la mano agli uomini, la Francia le nega la cittadinanza

La decisione del Consiglio di Stato dopo il rifiuto di una donna algerina di stringere la mano ai funzionari maschi che le stavano concedendo la cittadinanza

Niente stretta di mano, niente cittadinanza. Il diktat, severissimo, arriva dalla Francia, emesso dall'amministrazione statale e confermato dalla magistratura transalpina.

Come riporta The New York Times, lo scorso 11 aprile il Consiglio di Stato di Parigi ha emesso una sentenza destinata a fare scuola: una donna algerina che al momento della cerimonia di naturalizzazione si era rifiutata di stringere la mano ai funzionari d'Oltralpe ha perso il proprio diritto ad ottenere la cittadinanza francese. Una decisione - quella dei magistrati parigini - che conferma quanto statuito nel 2016 a Grenoble, quando la concessione della cittadinanza venne immediatamente sospesa e cancellata su due piedi.

All'epoca la donna si era rifiutata di dare la mano al funzionario locale del governo e al rappresentante delle istituzioni locali, entrambi maschi, adducendo presunte motivazioni religiose (anche se la sua affiliazione religiosa non è ancora ufficialmente nota). Fermissima e subitanea la reazione delle autorità francesi, confermata quasi due anni dopo dalla suprema magistratura amministrativa transalpina: il rifiuto di stringere la mano, sostengono i giudici del Consiglio di Stato nella loro sentenza, tradisce una mancanza di integrazione, per di più in un luogo e in un momento altamente simbolici.

Commenti
Ritratto di venividi

venividi

Gio, 26/04/2018 - 12:25

Bravi i francesi. E' così che si deve fare, rispettare ma esigere rispetto.

caste1

Gio, 26/04/2018 - 12:26

Come invidio mio figlio che vive in Francia!

LUCATRAMIL

Gio, 26/04/2018 - 12:26

Ecco uno Stato con la schiena dritta

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 26/04/2018 - 12:32

Hanno fatto stra-bene!

routier

Gio, 26/04/2018 - 12:36

I cugini d'oltralpe si sono riscattati dalle nefandezze di alcuni loro Capi di Stato.

fifaus

Gio, 26/04/2018 - 12:38

Decisione molto saggia

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 26/04/2018 - 12:39

Fiero di essere francese !

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/04/2018 - 12:43

CAttivissimi,in itaglia le avrebbero dato ragggione ed anche una "laura ad honorem" in approccio multietnico!XD

nopolcorrect

Gio, 26/04/2018 - 13:03

Complimenti ancora una volta agli amici Francesi, hanno dimostrato ancora una volta che con la Francia non si scherza, vedi confini francesi.

agosvac

Gio, 26/04/2018 - 13:21

Francesi? Gente strana. L'Algeria è stata per decine di anni "territorio francese d'oltremare" cioè gli algerini erano cittadini francesi né più né meno dei parigini!!! Ora rifiutano la cittadinanza ad una singola persona dopo che in Francia ci sono milioni di algerini!!! Ci potevano pensare un po' prima.

lorenzovan

Gio, 26/04/2018 - 13:38

perfetto !!!! qua' sono d'accordo al 100%% con i nostri amici nemici secolari....se vogliono vivere alla maghrebina..che restino nel maghreb |||

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 26/04/2018 - 13:46

Benissimo!

giza48

Gio, 26/04/2018 - 14:19

Se una cosa del genere fosse capitata on Italia, il funzionario preposto avrebbe abbozzato e lascito correre. Se per caso avesse protestato e sospeso il riconoscimento, un vero diluvio di ingiurie lo avrebbe colpito da tutti i sinistrosi falliti italiani. Sarebbe intervenuta subito la magistratura a riconoscere la fondatezza religiosa del comportamento incivile della musulmana, sancito il dovere di non integrarsi ed arrogarsi qualunque pretesa jaidista. E da ultimo messo a tacere e sollevato dall'incarico il solerte funzionario italiano. Amen

petra

Gio, 26/04/2018 - 14:25

Beh, i francesi come pure gli inglesi hanno conservato un po' di amor proprio. Al contrario dei nostri italioti.

BALDONIUS

Gio, 26/04/2018 - 14:58

B R A V I !!!

info@licht-ital...

Gio, 26/04/2018 - 15:03

La difference entre la France et l'Italie ? La Francia e arrogante e cafona, ma ha il midollo !! L'Italia é un po meno arrogante e cafona, ma ha ZERO MIDOLLO !

altanam48

Gio, 26/04/2018 - 15:12

I Francesi talvolta sono veramente antipatici e presuntuosi, ma quando si tratta di difendere i loro (che poi sono anche i nostri) principi fondanti quali la laicità dello Stato, parità di genere etc., bisogna togliersi tanto di cappello.

steacanessa

Gio, 26/04/2018 - 16:23

Così dovrebbero fare tutti i paesi.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 26/04/2018 - 16:46

E, per stabilire una cosa scontata simile, si è scomodata la magistratura la quale, a sua volta, ha impiegato due anni per sancire e certificare un'ovvietà? Ma, a salute mentale, questi stanno bene?

deluso.57.

Gio, 26/04/2018 - 16:53

Noi in leggera controtendenza.....

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 26/04/2018 - 17:05

Questo si dice avere le 00. Noi invece ne siamo privi.

killkoms

Gio, 26/04/2018 - 17:10

così si fa!

Idrissecondo

Gio, 26/04/2018 - 17:15

Che dire? La ragazza è stata ingenua. Poteva stringere la mano e poi, con l'altra, farli saltare in aria alla prima occasione. Gli islamici sono falsi e bugiardi, per fortuna, talvolta, anche ingenui e molto stupidi

Divoll

Gio, 26/04/2018 - 17:42

Magari si usasse lo stesso rigore in Italia!

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Gio, 26/04/2018 - 17:58

Hanno fatto bene. Avere la cittadinanza di una nazione, se ci sei nato da genitori già cittadini, è una cosa scontata e ovvia, ma se la vuoi venendo da fuori, se la chiedi per i vantaggi che ti può dare, la devi PAGARE con la tua integrazione, ovvero te la devi MERITARE mostrando di condividere i principi fondamentali su cui si basa la costituzione di quel paese. Direi di più: che quella donna è INDEGNA di restare in quel grande paese che, con grande civiltà facendo il suo interesse le propone dei valori che lei, ovviamente ottusa da un'educazione religiosa retrograda, non può apprezzare.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 26/04/2018 - 18:44

Per una volta mi trovo d'accordo con i Francesi. Ben fatto, stia in Algeria.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 26/04/2018 - 18:48

La Magistratura francese non è certo quella italiana!

Royfree

Gio, 26/04/2018 - 19:11

Da noi picchiano le forze pubbliche, urinano sui monumenti, infestano le città e noi gli diamo casa, cure e cibo.

Mefisto

Gio, 26/04/2018 - 19:27

Fatto bene !

perilanhalimi

Gio, 26/04/2018 - 20:32

In Italia le darebbero lo Ius Soli !!! Vive la France!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 26/04/2018 - 21:08

@ Maximilien1791 NON ESAGERIAMO. HAI SEMPRE UN MILIONE DI MOTIVI PER VERGOGNARTI TE E SARKOSCHI !!!!

Antenna54

Gio, 26/04/2018 - 21:29

Han fatto bene, anzi, benissimo!

timoty martin

Gio, 26/04/2018 - 22:42

Ottimo, almeno i Francesi iniziano a capire. Bel esempio da seguire

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 26/04/2018 - 23:43

Voltaire insegnava che uno stato civile tollera qualsiasi pensiero, tranne l'intolleranza, che mina alla base il contratto sociale. I francesi se lo ricordano ancora, noi no.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 27/04/2018 - 03:08

Allora i giapponesi che non si danno la mano!!

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 27/04/2018 - 04:34

hanno le palle e si fanno rispettare.

pisopepe

Ven, 27/04/2018 - 07:06

MA QUALE RISPETTO PER UN DITTATORE BI MASCHERA DA GIOVANOTTINO!!

portuense

Ven, 27/04/2018 - 07:14

purtroppo i francesi sono piu' seri di noi......

titina

Ven, 27/04/2018 - 07:31

Questo significa farsi rispettare.

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 27/04/2018 - 07:54

Sti francesi sono proprio spazzatura. Prima fanno leggi contro gli uomini poi quando una donna insegna loro l'educazione non la fanno entrare. a' france' ... Mi fate schifo!

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 27/04/2018 - 07:55

Tutti voi fascisti (pardon) comunisti che date addosso a questa donna e ammirate i francesi... mi fate schifo, siete laici.