Mondo

Allarme dalla Francia: "Isis pronta ad attacchi incrociati "

Secondo gli 007 francesi l'Isis sarebbe pronta a colpire in Europa sfruttando i limiti dei servizi segreti dei vari paesi che non scambiano le informazioni sui terroristi

Allarme dalla Francia: "Isis pronta ad attacchi incrociati "

Passare tra le maglie dell'intelligence per compiere attacchi trasversali. È quanto emerge da un rapporto dei servizi segreti francesi. Nel rapporto, rivelato da radio France Info, si legge che Jihadisti francesi potrebbero compiere attentati in Spagna o Germania e viceversa terroristi tedeschi potrebbero compiere azioni di Francia o Olanda.

Sarebbe questa la nuova strategia dello Stato Isalmico per colpire al cuore l'Europa e per farlo potrebbe utilizzare proprio un punto delbole dei paesi dell'Unione. Gli "attentati trasversali" pensati dall'Isis sarebbero difficili da essere individuati da parte delle varie forze di sicurezza e questo per il "limitato scambio di informazioni" tra i vari servizi segreti.

Un esempio di questa "mancata coordinazione" si è visto chiaramente durante l'attentato al treno Thalys in viaggio tra Amsterdam a Parigi. Il sospetto erano noto in Spagna e Francia ma non in Belgio e Germania. Per gli autori del rapporto la strategia dei tagliagole è molto semplice. Prendere un jihadista francese, magari appena rientrato dalla Siria, e spedirlo in un altro paese europeo che non ha il suo fascicolo. In questo modo potrà agire indisturbato nelle maglie larghe dei servizi. Secondo una stima recente in settembre tra Siria e Iraq erano presenti almeno 500 cittadini francesi arruolati tra le file del Califfato. Al momento non si sa se i servizi segreti italiani o tedeschi sanno chi sono e se la Francia ha condivisio le informazioni con i partner europei.

Commenti