Altra tragedia nel Mediterraneo: almeno cento migranti dispersi

Non si arresta l'invasione di migranti. Gli sbarchi in Italia aumentati di un quinto. E continua la scia di morte: altri cento dispersi nel Mediterraneo

Nel mese di marzo l'Italia è rimasta sotto pressione degli sbarchi. Secondo quanto riferisce Frontex, l'agenzia per la gestione delle frontiere esterne dell'Unione Europea, il numero di migranti arrivati sulle sue coste attraverso la rotta del Mediterraneo centrale è aumentato di un quinto. E, mentre l'Unione europea non muove un dito per fermare quest'invasione, il mare continua a mietere vittime. Il generale Ayoub Kacem, portavoce della Marina libica, ha fatto sapere di un naufragio al largo di Tripoli in cui potrebbero aver perso la vita un centinaio di clandestini.

Con 24.250 migranti, il numero degli arrivi in Italia nei primi tre mesi del 2017 è aumentato del 30%. Le tre nazionalità prevalenti dei migranti arrivati in Italia dall'inizio dell'anno sono state Bangladesh, Nigeria e Guinea. Dall'inizio dei marzo, secondo Frontex, il numero di migranti dal Corno d'Africa, in particolare eritrei e somali, ha iniziato a aumentare, probabilmente per il miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla rotta terrestre che dai loro paesi porta alla Libia. Il numero di arrivi in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale in marzo è stato di 10.800 sui quasi 13.000 ingressi illegali registrati da Frontex alle frontiere esterne dell'Unione europea. A livello europeo, secondo l'agenzia, c'è stato un aumento del 10% su base mensile, ma un calo del 70% degli ingressi illegali su base annua. Il numero di migranti illegali arrivati in Grecia in marzo è di 1.690, appena il 6% rispetto allo stesso mese del 2016, quando l'accordo tra l'Unione europea e la Turchia è entrato in vigore rallentando i flussi nella rotta del Mediterraneo orientale. Nei Balcani occidentali in marzo sono stati registrati meno di 380 ingressi illegali.

Gli apparati di contrasto all'immigrazione clandestina del governo di accordo nazionale libico hanno annunciato nelle scorse settimane l'apertura di nuovi centri di accoglienza per i migranti a Tajura, a nord-ovest della capitale, nel tentativo di alleggerire la pressione sui centri che si trovano in Tripolitania che sono quasi al collasso. Intanto continuano le tragedie. Almeno 664 migranti sono morti nel Mar Mediterraneo a fronte di 31.993 arrivi registrati fino al 9 aprile scorso. Oggi, al largo delle coste di Tripoli, è affondato un gommone che trasportava 120 migranti. Tra i migranti c'erano quindici donne e cinque bambini. La guardia costiera libica è riuscita a salvarne 23 arrivando sul luogo della tragedia che dista 6 miglia dalla costa, di fronte alla zona di Qarqaresh, ad ovest della capitale.

Commenti

donald2017

Gio, 13/04/2017 - 17:36

venghino signori venghino ..... cosa ne pensano i soloni targati PD

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 13/04/2017 - 17:39

Ve lo immaginate circa 2000 anni fa i romani scrivere nei confronti di chi li stava invadendo: "Altra strage a nord delle alpi, almeno cento barbari migranti dispersi".

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 13/04/2017 - 17:42

Bangladesh,Nigeria e Guinea ed i Siriani!!!!lol lol.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 13/04/2017 - 17:44

Il traffico di esseri umani più ripugnante della storia. 1) serve a compiere il genocidio degli europei, sostituendone le culture; 2) fornisce masse di schiavi da sfruttare; 3) indebolisce l'Africa. Rothschild e il loro servo, Soros, maledetti

T-800

Gio, 13/04/2017 - 17:51

Altro sangue sulle mani degli immigrazionisti: basterebbe chiudere le porte dell'Europa a chi non ha già un contratto di lavoro per evitare tutti questi morti.

manfredog

Gio, 13/04/2017 - 18:07

..dai..su Ong (Organo notevoli guadagni), questi ormai sono andati..mandate a prenderne altri, ce ne sono ancora tanti eh..!! mg.

angelorosa

Gio, 13/04/2017 - 18:12

purtroppo quando succedono queste stragi piange veramente il cuore. Ho scritto numerose volte in passato (mai pubblicate)che come ora di questi poveracci morti molti ce l'hanno sulla loro coscienza compresi quelli delle "due parti del Tevere". Se hanno un bricciolo di cuore che si adoperino per fermare questa mattanza altrimenti un domani si troveranno di fronte a Colui che "giudicherà" e non guarderà certo il vestito o la tonica che uno indossa.

salvatore40

Gio, 13/04/2017 - 18:13

Nell'indifferenza dell'Onu, Ente Inutile e Antidemocratico.

cir

Gio, 13/04/2017 - 18:13

trallallero trallala! .

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 13/04/2017 - 18:14

100 clandestini picco, un po’ di tregua per i giardinetti antistanti le nostre stazioni ferroviarie!

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

manente

Gio, 13/04/2017 - 18:24

Complimenti vivissimi alla Boldrina, a Bergoglio ed a Soros.

paco51

Gio, 13/04/2017 - 18:28

non sono contento, ma non so cosa posso politicamente corretto provare. Io non li voglio! Non so neanche se si può più dire! mandiamoci in aiuto la maestrina col canotto e la paperetta!

LOUITALY

Gio, 13/04/2017 - 18:37

sti cazzi

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 13/04/2017 - 18:39

E cosa dovrei fare......piangere?......Non me la sento .............

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 13/04/2017 - 18:41

Perchè scrivete 'migranti' dispersi in mare? Questi non sono migranti ma invasori che fortunatamente hanno avuto ciò che meritano gli invasori.

Ritratto di abj14

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 13/04/2017 - 18:57

Ho appena fito di leggermi un centinaio di POSTATI in merito al DL Minniti, sul FATTOQUOTIDIANO, testata notoriamente Leghista. E sono rimasto stupito nel leggere piu du un 90% di postati di persone che NON ne vogliono piu di questi FINTIPROFUGHI, che dire se non che sono diventati POPULISTI anche i lettori di quella testata!!! AMEN

venco

Gio, 13/04/2017 - 18:59

E allora, e allora i nostri governanti facciano propaganda perché non vengano, perché rischiano la morte in mare, e non piangere per questi naufraghi volontari.

mstntn

Gio, 13/04/2017 - 19:01

noi a nord continueremo a lavurà ....perchè ne arriveranno altri 800 milioni, chi li mantiene, poi ci sono i terrun ..quindi ci tocca lavurà . Povero Giovanni.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 13/04/2017 - 19:01

Ci vuole qualcuno con le p.... che GRIDI in faccia a questi aspiranti parassiti che qui in ITAGLIA NON C'E' PIÙ TRIPPA PER GATTI.....state vene a casa vostra,cosa volete da noi? Andate in qualche altro stato dello sterminato continente afrikano invece di rompere le p... a noi.

T-800

Gio, 13/04/2017 - 19:06

Ausonio devo dire che tra tutti gli utenti del giornale sei uno dei pochi che c'entra il nocciolo del discorso ogni volta. Sei come me un lettore del blog di Blondet?

tormalinaner

Gio, 13/04/2017 - 19:09

Cento in meno su cui guadagnare, le cooperative PD e quelle di Alfano sono disperate della perdita! Io no!

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 13/04/2017 - 19:25

Incriminare le ONG per omissione di soccorso con l'aggravante della crudeltà, per aver preferito soccorrere quelli che avevano più "agganci".

MLADIC

Gio, 13/04/2017 - 19:50

Altra bella notizia direi !!! Gli unici dispiaciuti sono gli usurai di ONG e COOP

VittorioMar

Gio, 13/04/2017 - 20:10

....ma questi appartengono ad una "umanità minore" !!!

lawless

Gio, 13/04/2017 - 20:11

le cooperative sono piene di soldi, gli bastano quelli che ci sono per continuare ad incassare, cominciassero almeno a fare controinformazione e seri respingimenti di massa! Il marcio che nessuno vuole portare alla luce è che queste ONG e le coop non hanno l'obbligo di dimostrare cosa ci fanno con i soldi che gli vengono dati, ma non vi sembra che questa cosa già sarebbe sufficiente per dimostrare la loro malafede e il loro sporco interesse?

Rotohorsy

Gio, 13/04/2017 - 20:14

Ma come ? E le ONG con le loro navi questa volta hanno tardato all'appuntamento con gli scafisti ? Forse si sono fermate un po' troppo nei porti di Pozzallo e di Trapani a scaricare qualche centinaio di altri immigrati illegali ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/04/2017 - 20:15

Ma non avevano fatto accordi (due volte e con tanti soldi) con la Libia dicendo che avrebbero fermato il flusso. Ma quale flusso? Non fatemi parlar male! Ci prendono pure in giro, oltre a sperperare denaro pubblico ed ottenere l'inverso, cioè danno per noi.

Antenna54

Gio, 13/04/2017 - 20:36

Che abbiano avuto batterie scariche nel telefono satellitare? Non sono riusciti a chiamare una ONG.

novate57

Gio, 13/04/2017 - 20:45

DIO......c'è

sesterzio

Gio, 13/04/2017 - 21:05

Non penso proprio che saranno in tanti a dispiacersi.

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 13/04/2017 - 21:16

Grazie al.mare

ziobeppe1951

Gio, 13/04/2017 - 21:18

Bravo Sergio Rame..sono CLANDESTINI!!!!...se la sono cercata

piazzapulita52

Gio, 13/04/2017 - 21:21

Tranquilli! La Terza Guerra Mondiale stà per scoppiare ed è imminente! Dovrei essere triste e preoccupato ed invece sono felice! Finalmente l'invasione dei negri parassiti africani avrà termine e quelli che sono già qui a fare i mantenuti a nostre spese spariranno insieme, purtroppo, a noi! Ma preferisco questo che dover assistere impotente a vedere la mia Patria invasa da individui che con il nostro popolo non hanno niente a che fare e che nessuno vuole!!!

Paul58

Gio, 13/04/2017 - 21:51

so che pecco di poca umanita',ma francamente me ne infischio

Anonimo (non verificato)

Gianni11

Gio, 13/04/2017 - 22:50

La tragedia sono quelli che arrivano.

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Ven, 14/04/2017 - 00:32

Si ma un bel momento chi se ne frega! Questo è solo un business vigliacco, e dobbiamo pure sentirci in colpa? Ma qui bisogna finirla con questa mentalità autodistruttiva creata ad hoc! E lo dico partendo dal presupposto che tutti questi Africani non hanno colpa, perchè io, al loro posto, farei la stessa cosa. Voi no? Qui la colpa è di questo globalismo che ci vuole morti. Morti.

seccatissimo

Ven, 14/04/2017 - 01:13

100 sfacciati clandestini invasori affondati ? Non sono molti, ma è meglio di niente !

Popi46

Ven, 14/04/2017 - 06:06

@Paul58- Peccato di poca umanità? E perché? Si tratta di legittima difesa, anche nel Vangelo è scritto che è giusto difendere la propria fede. Non si colpevolizzi ingiustamente,farebbe il loro gioco.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 14/04/2017 - 06:25

Come dissi quando fu inventata quell'idiozia di Mare Nostrum e divulgata la promozione urbi-et-orbi (venite, buttatevi in acqua, tanto noi siamo lì e se non ci siamo veniamo subito), bisognerebbe incriminare i promotori/propugnatori per incoraggiamento-favoreggiamento-istigazione al suicidio di massa. – (1° invio 18:56 "Anonimo" con mia icona ? – 2° invio 04:24)

antonmessina

Ven, 14/04/2017 - 07:49

perche strage? questi han fatto un percorso non autorizzato dalla marina militare che va sulle spiagge africane a raccattarli evidentemente

gneo58

Ven, 14/04/2017 - 08:42

le coop rosse sono in lutto

gneo58

Ven, 14/04/2017 - 08:52

per piazzapulita52 - purtroppo sara' cosi', e' da tempo che lo dico ma spesso i miei commenti sono censurati - evidentemente danno fastidio - bisogna che la gente ne prenda piena coscienza e si prepari come puo' - saluti

Willer09

Ven, 14/04/2017 - 08:58

il vero dramma è che nessuno ferma il business dei migranti! neanche la prova schiacciante delle ONG che vanno praticamente sulle spiagge libiche a prendersi questa umanità reietta ha bloccato la pratica.... poi gli Italiani (io per primo) passiamo per razzisti e disumani. invece siamo solo esasperati dalla latitanza di Stato e Istituzioni! altro che votare per il canone Rai!

Magicoilgiornale

Ven, 14/04/2017 - 09:09

Tragedia scontata

donald2017

Ven, 14/04/2017 - 09:46

cosa ne penseranno le Coop e le ONG almeno 100 per 35 Euro al giorno (che grossa perdita) a ripianarla ci penseranno gli itaglioti

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 14/04/2017 - 10:04

Rivolgiamo un appello al Tribunale dell'Aja per i crimini internazionali affinché indaghi su chi provoca queste stragi. Noi sappiamo chi sono, lo sanno tutti, sono coloro che li fanno venire, che li vanno a prendere in accordo con i commercianti di carne umana: le onlus che ci speculano sopra, le coop rosse che li "assistono" a caro prezzo, le s.r.l. ad hoc che spuntano come funghi. Queste associazioni criminali, cui il PD fornisce la copertura politica, per procurasi un illecito guadagno stanno distruggendo il tessuto sociale ed economico dell'Italia e ne stanno terrorizzando i cittadini importando delinquenza, almeno siano indagate dal tribunale dell'Aja.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/04/2017 - 10:12

Questi ulteriori morti a chi vengono addebitati? Di chi è la responsabilità?

gian paolo cardelli

Ven, 14/04/2017 - 10:23

Ogni tanto affonda un barcone con "donne e bambini", intercalati da decine di barconi con solo uomini che arrivano sani e salvi, puntualmente traghettati da navi occidentali; a pensar male...

giovanni PERINCIOLO

Ven, 14/04/2017 - 10:34

Grazie madama sboldrina, grazie Francesco pampero, grazie signori delle ong, grazie buonisti assortiti e ... interessati (il riferimento alle coop bianche e rosse e a tutti coloro che ci speculano é voluto)!

salvofranco

Ven, 14/04/2017 - 11:21

Ausonio-Gio, 13/04/2017, 17:44 -prima di prendersela con Soros e Rothschild va preso a calci in bocca il vecchio governo che ha fatto fuori Gheddafi, questo governo di traditori che ce li porta in casa, e l’UE che se ne lava le mani e ci strozza con accordi e Trattati capestro. 10-100-1000 volte meglio la SOVRANITA’ MONETARIA con cui lo Stato non può fallire. Non facciamoci più infinocchiare dalle menzogne dei tecnocrati pro-Germania! Al prossimo giro votiamo solo chi scrive sul programma che si esce dall’euro e si fa il blocco navale, oppure chi lascia al popolo queste decisioni con un referendum.Il resto è fuffa propagandistica e terrorismo mediatico.

killkoms

Ven, 14/04/2017 - 13:23

non è una tragedia ciò che è prevedibile!