L'Austria prenderà solo 80 profughi al giorno: gli altri arriveranno tutti in Italia?

Il governo austriaco introduce un tetto alle richieste d'asilo che si potranno presentare ogni giorno. Garantito un corridoio verso la Germania. Preoccupazione per i flussi in arrivo in Italia

Da venerdì l'Austria introdurrà un tetto di ottanta richieste d'asilo al massimo al giorno per i migranti che si presenteranno al proprio confine meridionale (al momento ne sta ricevendo una media di duecento al giorno).

L'annuncio è stato diramato oggi in giornata dal ministro degli Interni di Vienna, Johanna Mikl-Leitner, che ha specificato che il numero massimo di transiti concessi giornalmente per la Germania non sarà superiore ai 3200.

L'esecutivo austriaco ha anche aggiunto di non escludere che questa misura possa creare ingorghi al confine con la Slovenia, dove i profughi potrebbero ammassarsi nel disperato tentativo di entrare in Austria. Logica conseguenza sarebbe quella di uno spostamento in massa verso ovest - verso cioè i confini italiani, che al momento sono gli unici ancora aperti.

Sul tema è intervenuto oggi anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha deplorato la "paura" che, a suo dire, domina il dibattito politico interno all'Austria.

"Il dibattito politico austriaco - ha spiegato oggi il premier al Senato - è un dibattito dominato dalla paura e dai rischi che non riguardano solo l'Austria: mi è capitato di discutere con il primo ministro olandese e non abbiamo ragionato solo sui sistemi di crescita ma del quadro della situazione politica olandese molto complessa. Capisco il dibattito sul Brennero, ma quel passaggio rappresenta la fine di secoli di guerre".

Da Bruxelles, invece, la Commissione Europea ha annunciato di essere disposta a commentare "non i commenti ma i fatti".

"L'Austria - ha detto la portavoce Natasha Berthaud - ci ha informati in settembre della reintroduzione dei controlli, prolungando i controlli in febbraio. Quindi non c'è bisogno di ulteriori notifiche. Ciò detto, se avremo bisogno di ulteriori informazioni le chiederemo, ma non lo abbiamo ancora fatto".

@giovannimasini

Annunci

Commenti
Ritratto di nando49

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 17/02/2016 - 18:11

Gli altri 920 se li "ciucciano" TUTTI, gli Italiani!!!lol lol Se vedum.

moshe

Mer, 17/02/2016 - 18:16

I loro politici sanno farsi valere nella UE, al contrario, i nostri cialtroni mascherano la loro incapacità cronica dietro agli intenti umanitari e scaricano tutti gli oneri e le disgrazie che ne derivano addosso agli italiani!

venco

Mer, 17/02/2016 - 18:17

I clandestini fin che son liberi di entrare e circolare da noi ne verranno sempre più, a milioni.

sottovento

Mer, 17/02/2016 - 18:22

Venghino signori venghino...c'è posto per tutti

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 17/02/2016 - 18:22

Non deve prendere NESSUNO! I cosidetti "profughi" se ne tornino a casa loro. Troppo comodo farsi mantenere!

nick01011

Mer, 17/02/2016 - 18:32

....fortunata l'Austria ad aver perso la 1^ Guerra Mondiale e con essa gli sbocchi a mare del proprio Impero. L'avrei voluta vedere la "fermezza" austriaca con centinaia di barconi semi affondati davanti alle sue coste !!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 17/02/2016 - 18:53

Stasera alla caritas, nelle coop e nelle onlus (non) a scopo di lucro festeggeranno a Dom Perignon Millesimé e Beluga!Ciaparatt

milope.47

Mer, 17/02/2016 - 19:06

Sì. Però dalla Boldrini.

stogu

Mer, 17/02/2016 - 19:31

Non date lavoro, non date elemosine, non parlate con loro, non comprate kebab cineserie, ecc.ecc. se ne andranno da soli.

Blasius

Mer, 17/02/2016 - 19:48

I respinti potranno liberamente venire in Italia grazie ai sxxxxxxxxxi al governo!!!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 17/02/2016 - 20:26

L'Austria si comporta come dovrebbe comportarsi uno stato che abbia a cuore il bene dei suoi abitanti non come si sta comportando l'Italia governata da dei cialtroni e amici della sinistra, in Austria non danno retta alle pelose sinistre buoniste e non esistono loro amici che gestiscono coop rosse

Una-mattina-mi-...

Mer, 17/02/2016 - 20:32

PRIMO: non si tratta di profughi ma per lo più di presunti autocertificati inverificabili tali. SECONDO: ricordo che stiamo parlando pur sempre di immigrazione verso paesi che hanno da tempo superato il massimo carico antropico sostenibile. Ad esempio l'Italia è ben oltre al triplo. TERZO:i tanti adulti, senza alcuna formazione professionale e/o concezioni etiche medievali, cosa vanno a fare in paesi che, ci dicevano solo pochi anni fa, devono puntare su eccellenza e/o turismo di alta qualità?

Trifus

Mer, 17/02/2016 - 21:03

nick01011 L'Australia è circondata dall'oceano eppure li respinge. Ho sentito in una trasmissione dei ridacchianti italiani che dicevano che l'Australia spende molo più di noi a respingerli. Siamo fatti così noi italiani, fessi fino al midollo. E comunque l'Austria non se li andava a prendere come facciamo noi fessi italiani e magari affondava le bagnarole prima che partissero. Ma gli Austriaci sono tanto cattivi.

Aleramo

Mer, 17/02/2016 - 22:53

L'Europa non vuole i clandestini. Dobbiamo decidere se tenerceli tutti noi o smettere di accettarli.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mer, 17/02/2016 - 23:52

Per ora 80 al giorno... in seguito, quando verrà aumentata la produzione di gulashsuppe in scatola per soddisfare le nuove commesse dalla Cina e dalla Russia, la quota verrà elevata progressivamente... GUTEN APPETIT!

roseg

Gio, 18/02/2016 - 00:15

CERTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

Mannik

Gio, 18/02/2016 - 07:57

Per fortuna il geniaccio di Salvini aveva auspicato una chiusura delle frontiere abolite nell'ambito del trattato di Schengen...

Tuthankamon

Gio, 18/02/2016 - 08:37

APPLICANO SEMPLICEMENTE IL BUON SENSO! Ne accettano in questo modo circa 30mila l'anno dei quali oltre metà sarà espulsa (e saranno espulsi da loro!). Se guardate la dimensione dell'Austria, mi pare davvero il massimo che possono accettare. Da noi invece entrano e RESTANO tutti quelli che vogliono complice una politica imbelle e la mancanza si senso comune. Inoltre nel titolo dite "profughi"! Sbagliato, sono immigrati irregolari e clandestini da cui devono essere selezionati i veri profughi!

linoalo1

Gio, 18/02/2016 - 08:43

80 al giorno???Cari Austrioti,saranno caxxi vostri!!!Se la Matematica non è un'opinione,vorrà dire 80 x 365 giorni!!!Ossia più di 2500 Immigrati a cui dovrete provvere in tutti i sensi!!!Quanti meno problemi ci sarebbero,se si applicasse:L'EUROPA AGLI EUROPEI ????Qualcuno dirà che lo Vuole l'Europa!!Liberiamocene e torneremo ad essere liberi di fare quello che abbiamo sempre fattto!!!!

nick01011

Gio, 18/02/2016 - 12:17

..... QUALCUNO ha fatto un'improponibile paragone fra l'Italia e l'AUSTRALIA per arrivare alla solita conclusione che : " QUELLI SI CHE CI SANNO FARE ..mentre noi... " COSTUI dimostra di non avere in casa manco uno straccio di Atlante altrimenti capirebbe che, mentre da noi possono arrivare con scassati gommoni quasi bucati laggiù, con miglia e miglia di oceano all'intorno, possono arrivare o per via aerea o con grosse navi ( tipo ELLIS ISLAND ai tempi ): tutto un altro modo di gestire il problema !!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 18/02/2016 - 16:19

linoalo1, non sarai mica il contabile di qualche azienda? Perché, se così fosse, mi verrebbe da urlare SI SALVI CHI PUÒ...

franco-a-trier-D

Gio, 18/02/2016 - 17:00

gli altri li prendono gli italiani embè...voi siete i più"democratici d'Europa"

Anonimo (non verificato)

franco-a-trier-D

Gio, 18/02/2016 - 18:31

donne italiane ora capisco perchè votate il PD in Italia, questa sembra manna ma è veleno in realtà questi mandingos hanno il coltello facile peggio dei siciliani.Attenti alle vostre gole...,