Mondo

Amburgo ostaggio dei violenti: razzo contro elicottero polizia

I black bloc assaltano le auto della polizia, continuano scontri e cariche: 159 agenti feriti. Melania bloccata nella sua residenza

Amburgo ostaggio dei violenti: razzo contro elicottero polizia

Dopo gl scontri di ieri, Amburgo resta ostaggio dei violenti, al punto che le forze dell'ordine hanno chiesto rinforzi da tutto il Paese perché la situazione nelle strade è più difficile del previsto.

Mentre le proteste e i cortei contro il G20 proseguono, uno degli elicotteri della polizia ha rischiato di essere colpito da un razzo di segnalazione esploso dai manifestanti. Si tratta del secondo episodio dopo quello di giovedì, quando i piloti di un altro elicottero hanno riportato ferite agli occhi perché un laser è stato puntato contro di loro.

E non va meglio in strada, dove gruppi di dimostranti violenti hanno di nuovo attaccato auto della polizia, con o senza personale al loro interno, e uno dei veicoli è stato colpito da una bomba molotov. Un portavoce della polizia ha dichiarato che solo piccoli gruppi di dimostranti di estrema sinistra o anarchici sono coinvolti nelle violenze, mentre la maggior parte dei circa 100mila manifestanti nella città è pacifica. Circa 12mila persone hanno preso parte al corteo di ieri.

Sono 196 i poliziotti rimasti feriti oggi negli scontri ad Amburgo con i manifestanti anti G20. Lo riferiscono le forze dell'ordine, precisando che nessuno è grave. Cento i feriti tra i manifestanti.

In questo clima la first lady statunitense, Melania Trump, è rimasta temporaneamente bloccata nella residenza dove alloggia ad Amburgo. "Per il momento non abbiamo il permesso della sicurezza per uscire", ha spiegato una portavoce, citata dai media tedeschi. Intanto, il programma della giornata per i mariti e le mogli dei leader è cambiato a causa delle violenze nella città, secondo fonti citate dalle agenzie tedesche. La moglie del presidente Donald Trump ha anche twittato in proposito: "Penso ai feriti nelle proteste di Amburgo.

Spero stiano tutti bene!".

Commenti