Mondo

Gli americani bocciano Hillary

Un sondaggio del Washington Post mostra come il 52% degli americani non la consideri onesta e degna di fiducia

Gli americani bocciano Hillary

La maggioranza degli americani, il 52%, non considera Hillary Clinton onesta e degna di fiducia. È questo il dato, preoccupante per la campagna della candidata democratica alla Casa Bianca, che emerge da un sondaggio di Washington Post/Abcnews, secondo il quale la fiducia nei confronti dell'ex segretario di Stato è nettamente diminuita negli ultimi mesi, un meno 22% rispetto allo scorso anno. Ora solamente il 41% degli americani la ritiene onesta e degna di fiducia.

Il 49% degli americani ha di lei una visione negativa mentre il 45% una visione positiva. Il nuovo sondaggio conferma quindi che, se da una parte Clinton al momento non ha problemi sul cammino verso la nomination democratica, lungo il quale, almeno per ora, non sono apparsi degli avversari temibili, sul lungo termine l'ex segretario di Stato deve invece fare i conti con una crescente diffidenza da parte dell'elettorato in generale. Questa è evidentemente la conseguenza dei diversi scandali emersi negli ultimi mesi, dalla questione dell'utilizzo di una mail privata mentre era al Dipartimento di Stato fino al libro che solleva dubbi sull'attività della Fondazione Clinton e sulle donazioni milionarie che riceve anche da governi stranieri.

La metà degli americani disapprova il modo in cui la Clinton ha gestito le domande sulla fondazione, e il 55% non ritiene sufficienti le risposte date sulla questione delle mail.

Commenti