Mondo

Anatroccolo di cioccolato viene chiamato "brutto": bufera sul supermercato

La catena di negozi è stata accusata di razzismo, dopo aver definito "brutto" un anatroccolo al cioccolato fondente

Anatroccolo di cioccolato viene chiamato "brutto": bufera sul supermercato

Il brutto anatroccolo diventa di cioccolato. Ma non tutti sono entusiasti della trasformazione e nel Regno Unito si scatena la polemica.

Per le feste pasquali, infatti, una catena di supermercati ha messo in vendita una confezione formata da tre anatroccoli, uno di cioccolato al latte, uno bianco e uno fondente. Sotto ogni cioccolatino era indicata la descrizione dell'animaletto: quello al latte era definito "croccante", quello al cioccolato bianco "soffice", ma quello fondente con alcune macchie rosa è stato indicato come "brutto". Il riferimento è alla fiaba di Hans Christian Andersen, dove un anatroccolo con le piume marroni viene deriso per il suo colore, salvo poi scoprire che invece di diventare un'atra si trasformerà in un bel cigno dalle piume bianche.

Ma i clienti del supermercato Waitrose hanno accusato la catena, etichettando il nome dato al cioccolatino come razzista e discriminatorio. Molti i commenti negativi relativi alla scelta del nome dell'anatroccolo: "Non è giusto. Non mi sembra affatto una cosa buona. C'erano migliaia di altre opzioni..perché chiamarlo proprio brutto?", si chiede l'utente di Twitter che ha postato la foto del prodotto.

C'è poi chi definisce la trovata pubblicitaria come un esempio di "razzismo insidioso e casuale, che svilisce le persone con la pelle scura" e chi attacca il negozio per aver "trasformato una bella fiaba in un problema di razzismo". A seguito delle critiche, il supermercato ha ritirato gli anatroccoli di cioccolato: "Siamo molto dispiaciuti per qualsiasi turbamento causato dal nome di questo prodotto, non era assolutamente nostra intenzione. Abbiamo rimosso il prodotto dalla vendita, poi abbiamo cambiato l'etichettatura e ora i nostri anatroccoli sono di nuovo in vendita".

Nel popolo web, però, c'è anche chi si è schierato dalla parte della catena di supermercati, tra chi sostiene che "se ti senti offeso da questo non conosci le fiabe" e chi si chiede se fosse successa la stessa cosa se a essere definito "brutto" sarebbe stato l'anatroccolo al cioccolato bianco.

Commenti