Mondo

Anche un italiano tra gli arrestati per gli scontri ad Atene

È tra i 25 accusati di aver provocato incidenti e aver aggredito la polizia negli scontri di ieri sera in piazza Syntagma

Anche un italiano tra gli arrestati per gli scontri ad Atene

C'è anche un italiano tra i 25 arrestati negli scontri con la polizia greca di ieri sera attorno a piazza Syntagma durante le proteste per il voto sulle riforme concordate all’Eurogruppo. La conferma è stata data dalla Farnesina specificando che l’Ambasciata d’Italia sta fornendo tutta l’assistenza necessaria.

Ieri erano stati fermati 38 manifestanti per i disordini davanti al Parlamento. Stamane la piazza è stata ripulita dei detriti lasciati dalla" battaglia" campale. In piazza erano scesi oltre 12mila manifestanti, per quella che è stata la più grande protesta da quando Tsipras lo scorso gennaio ha vinto le elezioni. La manifestazione è degenerata nelle violenze, quando centinaia di giovani hanno attaccato la polizia, incendiando automobili e rompendo vetrine. Sono stati lanciati sassi e bottiglie molotov e la polizia ha risposto con cariche usando manganelli e gas lacrimogeni. Tra loro c'erano molti stranieri. L’italiano faceva parte del gruppo dei 14 arrestati a Syntagma con l’accusa di aver provocato incidenti e di aggressione alla polizia.

Altri manifestanti sono stati fermati mentre urlavano slogan e stavano devastando la stazione della metropolitana di Thissio: dodici persone (tutte straniere) sono ora accusate di vandalismo.

Commenti