"Anche Salvatore Girone deve rientrare dall'India" Adesso l'Italia s'è desta?

La Farnesina al tribunale di Amburgo: "Necessario tutelare i diritti dei marò e dell’Italia"

Finalmente qualcosa si muove. Dopo tre anni di tentennamenti e prese in giro, l'Italia affronta l'India e prova a risolvere una volta per tutte il caso marò. Oggi ha chiesto al tribunale internazionale del diritto del mare di Amburgo che, fino alla conclusione del procedimento dell’arbitrato, Massimiliano Latorre possa restare in Italia e Salvatore Girone possa farvi rientro. Ed è stata chiesta pure la sospensione della giurisdizione a carico dei marò in India.

"L'iniziativa - spiega la Farnesina - è dettata dalla necessità di tutelare i diritti dei fucilieri di Marina e dell’Italia durante lo svolgimento del procedimento arbitrale avviato il 26 giugno". Come da prassi, il percorso che porterà il tribunale di Amburgo ad esprimersi sulle istanze italiane dovrebbe completarsi entro alcune settimane. Secondo Angela Del Vecchio, docente di diritto internazionale all’università Luiss di Roma, l'esito "più plausibile" della richiesta avanzata dall'Italia al tribunale di Amburgo è "affidare i due fucilieri di Marina, nelle more della costituzione del tribunale arbitrale, a un terzo Stato, che non sia né l’Italia né l’India".

Commenti

Imbry

Mar, 21/07/2015 - 11:02

Eccheccazzo 3 anni sono serviti????????????

buri

Mar, 21/07/2015 - 11:09

speriamo bene anche se non ho molta fiducia negli indiani

vaigfrido

Mar, 21/07/2015 - 11:19

che tempismo ...... Mi viene in mente in nostro inno : L' Italia s'è desta !

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 21/07/2015 - 11:44

Speriamo bene. Non sarebbero mai dovuti ripartire quando erano ambedue in Italia. Ringraziamo il prof. Monti per la sua grande visione politica...

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 21/07/2015 - 13:11

sarò strana ma de ''sti Marò mi sono rotta i maroni....

freud1970

Mar, 21/07/2015 - 13:19

Buri, speriamo bene, anche se io non ho molta fiducia nei politici italiani.

Raoul Pontalti

Mar, 21/07/2015 - 13:57

Campa cavallo che l'erba cresce...Ci vorranno alcuni mesi non settimane e non è detto che l'esito sia conforme ai desiderata italiani, è da escludere anzi: nella migliore delle ipotesi custodia da parte di paese terzo.

Tarasco

Mar, 21/07/2015 - 14:05

Se non rimandano indietro i marò possiamo rimandargli indietro noi i loro concittadini ospitati nel nostro Paese...

fer 44

Mar, 21/07/2015 - 14:09

Ma se gli indiani ce li avevano mandati, per togliersi l' impiccio! E quel grandissimo "genio" di Monti glieli ha rimandati!!!!! Era sufficiente aprire un fascicolo presso la Procura di Roma, e trattenerli in Italia fino ad ultimazione delle indagini: 10 anni!!!!

Imbry

Mar, 21/07/2015 - 14:20

Jiusmel, sa perchè? Ma credo che già lo sappia. Perchè l'India, all'epooca dei fatti, commissionò un lavoro da 12 miliardi di Euro alla Fincantieri e se i marò non fossero tornati in India (durante uno dei primi permessi) o se avessimo protestato, quella commessa sarebbe saltata. I soldi al giorno d'oggi contano più degli uomini!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 21/07/2015 - 14:49

Ma l'anno scorso quando il boy-scout prese le redini del governo italiano non telefonò ai due marò per rassicurali che sarebbero rientrati presto in Italia ....eh! bè sono passati solo ANCORA 17 mesi...e non è ancora finita....ecco il renzi che corre si...per le unioni civili subito incalzato dalla boldrini....a proposito non ho nacora sentito dire qualcosa sui marò dalla boldrini...cosa ne pensa signora? ci dica ci dica ........

FRANZJOSEFF

Mar, 21/07/2015 - 15:09

SEMPRE ACCANTO A VOI SEMPRE

Ettore41

Mar, 21/07/2015 - 15:14

Potremmo suggerire al MAE di richiedere l'affidamento presso la Repubblica di San Marino? Sempre Stato estero e'. Ma che non ci impieghino altri 3 anni pero'.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 21/07/2015 - 16:59

Stato terzo ci sarebbe anche il Vaticano, ma l'idea di Ettore41, la Repubblica di San Marino, è eccellente. Chissà se ci arrivano con il loro cervellino.

Raoul Pontalti

Mar, 21/07/2015 - 17:46

O i bananas che scelgono come Stati terzi per ospitare i marò il Vaticano e San Marino...Per tacer del resto, ma lo sanno i bananas che né RSM né SCV hanno mai sottoscritto l'UNCLOS di cui ITLOS (ossia il tribunale del mare di Amburgo) è un'istituzione?

Blueray

Mar, 21/07/2015 - 18:09

Basta che anche questo tribunale non faccia melina...

ilbelga

Mar, 21/07/2015 - 18:29

finalmente era ora, ma che figura di mxxxa che abbiamo fatto. speriamo bene per Latorre e Girone. monti , ti auguro di non dormir la notte per tre lunghi anni.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 21/07/2015 - 18:31

Beh! Come di dice meglio tardi che mai. 3 anni non sono pochi per chi deve stare là.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 21/07/2015 - 18:35

ohm: cosa vuole mai che dica, tra poco diventeranno immigrati anche loro due e allora le si aprirà la cataratta (bocca) per dire le sue solite fregnate.

coccolino

Mar, 21/07/2015 - 19:00

Come si può destare l'Italia con un ministro come gentiloni ?????

Ettore41

Mar, 21/07/2015 - 19:22

@ROUL PONTALTI...... l'ho sempre detto che hai difficolta' nel comprendere la lingua italiana, soprattutto che manchi di capacita' di analisi e non riesci a cogliere tra le righe. Ma del resto cosa ci si puo' aspettare da chi ha l'elettroencefalogramma piatto e reputa vacche e scrofe ragazze stuprate da sei animali.

Riclivi

Mar, 21/07/2015 - 21:15

Mi fa ancora schifo vedere quei due poveri cristi che stringevano la mano di Monti...

Raoul Pontalti

Mar, 21/07/2015 - 22:22

Ettore41 a bella posta scrissi: per tacer del resto (ossia dell'improponibilità oggettiva), mentre il riferimento al fatto che ITLOS non potrà mai prendere in considerazione Stati non sottoscrittori di UNCLOS troncava sul piano formale una disquisizione insulsa. Ma ai bananas basta poter digitare sulla tastiera, senza avere la minima cognizione di causa dell'argomento trattato.

Marcolux

Mar, 21/07/2015 - 23:18

L'Italia è un Paese ridicolo, con di governanti che non meritano nessun rispetto ma solo pernacchie!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 22/07/2015 - 00:34

Quello che si continua a non capire è come mai abbiano aspettato così tanto tempo a ricorrere all'arbitrato del tribunale di Amburgo. SARÀ L'EFFETTO DEL PROGRESSISMO DI SINISTRA. L'effetto di tre governi abusivi di sinistra voluti da un veterocomunista.

restinga84

Gio, 23/07/2015 - 13:41

imbry.Ma,la commessa,grazie alla magistratura italiana,non salto?