Mondo

Anziano con demenza senile ucciso dalla polizia in California

Un 73enne disarmato è stato ucciso da un poliziotto a Bakersfield, in California. L'uomo aveva manifestato primi segnali di demenza senile. La polizia, intervenuta dopo una segnalazione, credeva che l'uomo fosse armato ma non era vero

Dal sito del Los Angeles Times
Dal sito del Los Angeles Times

Divampano le polemiche, in California, dopo che la polizia ha ucciso un 73enne affetto da demenza senile. Il fatto è accaduto nella città di Bakersfield (360mila abitanti), 180 km a nord di Los Angeles. Francisco Serna è stato colpito dalle pallettole esplose da un agente mentre passeggiava a tarda notte vicino a Silver Birch Avenue. Padre di cinque figli, aveva manifestato i primi segnali di demenza senile. L'anziano era in giro a piedi a tarda notte a causa di un problema di insonnia. Quando gli agenti sono arrivati sul posto hanno intimato all'uomo di fermarsi e di togliere le mani dalla giacca ma lui si è rifiutato. Esplosi i colpi contro di lui l'uomo è morto sul colpo.

Il portavoce della polizia Gary Carruesco ha detto che la polizia era arrivata nella zona dopo la segnalazione di una donna, dirimpettaia della vittima, che aveva raccontato che l’uomo si era avvicinato a lei in strada, chiedendole dove abitasse. La donna ha riferito di aver notato qualcosa di colore scuro nelle mani di Serna e ha pensato che fosse una pistola. La polizia, come ha poi precisato CbsNews, ha fatto sapere che nessuna arma è stata rinvenuta sul posto.

L'agente coinvolto nella sparatoria è stato posto in congedo amministrativo ed è stata aperta un'inchiesta.

Commenti