"Con arabi e rom sarà guerra civile": l'email della candidata dell'ultradestra tedesca

Una email della Wiedel risalente al 2013 sta scuotendo il dibattito in Germania. Frasi su una possibile guerra civile e prese di posizione contro il governo: "maiali"

"Con arabi e rom sarà guerra civile", questa sarebbe una delle frasi choc contenute in uno scambio di email, risalente al 2013, di Alice Wiedel, leader dell'Afd in Germania. Il quotidiano Welt, in queste ore, ha alimentato il dibattito politico tedesco, tirando fuori questa ed altre affermazioni ascrivibili, secondo il giornale tedesco, alla candidata per presidenziali di Alternative für Deutschland. Una formazione data attorno al 10% dei consensi, ben sopra il 5% previsto dalla soglia di sbarramento, dunque possibile grande novità del palcoscenico parlamentare teutonico. E l'email in questione sarebbe stata inviata dalla Wiedel ad una persona di sua fiducia: un certo J. La frase sulla questione dell'immigrazione, quindi, ma anche critiche pesanti ad Angela Mekel. "La ragione per cui siamo invasi da popoli kulturfremd, (ovvero "estranei alla cultura") come gli arabi, i sinti e i rom, è colpa dei nemici della costituzione che ci governano e che puntano alla sistematica distruzione della società borghese", avrebbe affermato la Wiedel all'interno della mail. Che non si sarebbe limitata a questo: avrebbe definito, peraltro, la Merkel e i membri del suo governo "maiali".

La conversazione privata, però, risale a parecchio tempo prima che la Wiedel sostituisse Frauke Petry alla leadership di Afd. Ai tempi faceva ancora parte di Allianz. La tempistica della pubblicazione del testo poi, suggerisce che possa essere in atto un tentativo, neppure troppo mascherato, di ridimensionare elettoralmente la forza populista e sovranista della Germania contemporanea. L'Afd, infatti, secondo una parte di analisti politici, avrebbe potuto, nel caso non avesse arrestato la sua avanzata, compromettere la rielezione della Merkel. Se i populisti fossero riusciti a ritagliarsi un grande consenso a destra, infatti, l'attuale Bundeskanzlerin avrebbe potuto avere qualche difficoltà numerica. Ma i sondaggi per ora parlano d'altro e le percentuali assegnate dai sondaggisti all'Afd non spaventano di certo il leader della coalizione formata da Cdu-Csu. Il dibattito scaturito dalla pubblicazione delle frasi, tuttavia, ha certamente scosso l'opinione pubblica e, nello specifico, l'elettorato moderato. A poco più di due settimane dal voto, insomma, così come era accaduto negli States, la polemica preelettorale si sta concentrando su una specie di mailgate, riguardante, questa volta, frasi che sarebbero difficilmente equivocabili. La candidata antiMerkel, in definitiva, è finita in un grosso calderone mediatico. Tra una quindicina di giorni sapremo se la polemica avrà avuto delle ripercussioni elettorali.

C'è da segnalare, infine, che sulla notizia restano alcune perplessità. Si cercano, infatti, prove che la mail sia realmenta di proprietà della Weil. Più di qualcuno sospetta che la pubblicazione del testo abbia un intento prettamente politico. L'Afd, del resto, si sta giocando il terzo posto nello scacchiere elettorale delle ormai imminenti elezioni federali.

Commenti

Giovanni2.1

Mar, 12/09/2017 - 16:15

E allora, qual'è il problema, magari è la soluzione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 16:18

Non so di chi sarà la colpa, ma visto tanto odio fomentato da entrambe le parti (meglio dire 3 parti), ho paura anch'io che questo avverrà, continuando di questo passo. E se avverrà sarà devastante.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 12/09/2017 - 16:29

"Con arabi e rom sarà guerra civile"! Nessuno scandalo, rilevo solo una inesattezza, in guerra ci siamo già e non la abbiamo dichiarata noi!

dagoleo

Mar, 12/09/2017 - 16:32

Ciosa ha detto di male. Ha espresso la sua idea 'politica e mi pare giustissima.

Rossana Rossi

Mar, 12/09/2017 - 16:39

E cosa c'è da scandalizzarsi tanto? Solo i parrucconi politici che pretendono di comandare e imporci tutti questi invasori non si rendono conto che la gente ne ha piene le scatole.........

Divoll

Mar, 12/09/2017 - 16:43

I tedeschi sono stufi, ma i milioni di musulmani che hanno in Germania, purtroppo, spostano i voti in modo significativo, come avviene alle elezioni in Francia e altrove. Ed e' anche per questo che non bisogna assolutamente permettere ne' ius soli, ne' cittadinanza facile agli immigrati e alle loro figliolanze (che, nella maggioranza dei casi, segue la mentalita', le abitudini, la religione dei genitori).

ginobernard

Mar, 12/09/2017 - 16:44

si fa veramente fatica a capire la Germania. Se la popolazione scende pazienza ... c'è più spazio pro capite no ? di solito i paesi più popolosi sono anche i più poveri e sottosviluppati. L'aumento della popolazione negli USA ha portato ad un sensibile impoverimento della nazione. E poi andiamo verso un mondo di robot nella industria. Mica servono cosi tanti operai.

paolonardi

Mar, 12/09/2017 - 16:45

Bisogna tenere anche conto che i nominati sono per la quasi totalita' dei delinquenti mentre le popolazioni sono formate da persone normali che amano il quieto vivere e meno adatte a combattere senza considerare i buonisti e i sinistri che starebbero nel campo avverso.

Marzio00

Mar, 12/09/2017 - 17:00

Basta leggere e studiare la storia - che qualcuno vuol cancellare - e si scoprirà che gli eventi tornano comunque e sempre per la stupidità, l'avidità e l'egoismo umano! Dunque quello che ha detto non mi meraviglia affatto.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 12/09/2017 - 17:01

dagoleo: perché tu voti in Germania? Vediamo se queste frasi sembrano giustissime agli elettori tedeschi.

investigator13

Mar, 12/09/2017 - 17:02

ben venga, facciamola sul serio e alla fine vinceremo noi. Ognuno rimanga nella propria civiltà

Giorgio Rubiu

Mar, 12/09/2017 - 17:03

Previsione o desiderio che accada?

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 12/09/2017 - 17:08

Informativi prima di fare figure da cioccolatai; la mail e' un fake del collettivo berlinese 'Ping Pong' che, essendosi rivelata una ovvia montatura, e' uscito allo scoperto dicendo di aver composto "un' opera d'arte"; una scusa penosa per un tentativo diffamatorio fallito

gneo58

Mar, 12/09/2017 - 17:11

ha solo detto cio' che milioni di europei pensano e purtroppo sara' cosi e sappiamo a chi dire grazie.

jeanlage

Mar, 12/09/2017 - 17:29

Scambio Alice Wiedel per una Boldrini, una Boschi, una Kienge, una Fedeli, e milioni. Ci metto anche la Pinotti, ma sicuramente è solo per aumentare il perso. Un unico appunto: usare la parola civile nella stessa frase contenente le parole arabi e rom, è sintatticamente piuttosto strano.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 12/09/2017 - 17:36

siamo giunti al punto che la verita' e' definita ''frase choc''

VittorioMar

Mar, 12/09/2017 - 17:38

....SEMBRA ALQUANTO UTOPISTICO E VELLEITARIO MA, LA STORIA HA SEMPRE RISERVATO SORPRESE!!...RIPARTIRE DALLE RADICI GIUDAICO-CRISTIANE NON SAREBBE SBAGLIATO..ANZI...!..INTERESSANTE !!:.VEDREMO ,LE ELEZIONI SONO PROSSIME : BEATI LORO !!

heidiforking

Mar, 12/09/2017 - 17:47

Non è che ha detto cose senza senso e di cui scandalizzarci. D'altronde con la povertà che avanza nonostante i proclami del governicchio cosa posiamo aspettarci ?

istituto

Mar, 12/09/2017 - 18:04

Ha comunque detto la VERITÀ. Questa la sua COLPA, dire quello che tantissime persone ,non ottenebrate dal pensiero unico dominante, pensano.

istituto

Mar, 12/09/2017 - 18:06

È ritornato l'ixxxxxxxe seguace del Pedofilo.....

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 12/09/2017 - 18:09

Facciamola questa guerra civile....tolto il dente tolto il dolore!

masbalde

Mar, 12/09/2017 - 18:46

Decisamente più intelligente e sincera della Bindi.

tiromancino

Mar, 12/09/2017 - 18:46

Noi la Waterloo l'abbiamo già superata,siamo al tappetino

fabioerre64

Mar, 12/09/2017 - 18:56

marco piccardi mi ha tolto le parole di bocca... non vedo alcuna frase choc, se poi a volte la verità non si può dire per non essere offensivi e violenti è un altro discorso, però è vero che arabi e rom dovrebbero essere cacciati a calci nel c... ed è vero che il governo tedesco è composto da maiali ed aggiungerei anche scrofe.

Reip

Mar, 12/09/2017 - 19:25

...Ha assolutamente ragione! Non pochi storici e statisti, da anni dicono la stessa cosa!

maurizio50

Mar, 12/09/2017 - 19:43

Con gli arabi ci sarà di sicuro una guerra: o li sottomettiamo o saremo noi sottomessi. Non esiste una terza scelta!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 12/09/2017 - 19:43

Hi . Yeahh .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 19:52

@Omar - perchè tu voti in Italia? Vediamo se tutte le frasi (porcherie che dici sempre) sembrano giustissime agli elettori italiani. Non ti dare la zappa sui piedi da solo.

Vostradamus

Mar, 12/09/2017 - 20:05

Questo è ciò che accade oggi (vedi Capodanno a Colonia, o fatti di Rotheram). Rendersi conto di ciò che sta accadendo, è il minimo, minimissimo, sindacale. Tanto vale adeguarsi alla realtà, e fare le proprie scelte, da persone consapevoli.

Divoll

Mar, 12/09/2017 - 20:10

Scandalizza, forse, solo quella parte di Germania che preerisce suicidarsi.

manson

Mar, 12/09/2017 - 20:27

La signora ha ragione completamente. La divulgazione le porterà solo voti a meno che la chiattona non abbia fatto la lobotomia a tutti. Bieco tentativo delle lobby che vogliono l invasione e la distruzione Dell europa

Andrea_Berna

Mar, 12/09/2017 - 21:41

Come si è visto nel caso delle elezioni francesi in europa il lavoro sporco dei servizi è tutto orientato contro i candidati sgraditi al sistema. Fillon fatto fuori con dossieraggi stile sovietico anni '50. Poi la notte delle elezioni il finto scandalo del finto furto delle email di macron, in pieno silenzio elettorale. Gli stessi poteri sorosiani adesso "regalano" questo dossieraggio da quattro soldi contro l'unico partito che si oppone alla pastetta della grosse koalitionen. Succederà anche in Italia. Uscirà qualcosa del genere contro M5S e Lega a pochi giorni dalle elezioni. Siamo eterogovernati ed eterodiretti. La volontà del popolo non conta nulla ed "errrori" come brexit e trump in europa continentale non sono più ammessi. Questo passa il convento.

19gig50

Mar, 12/09/2017 - 21:49

Si eliminarli tutti.

Tuthankamon

Mar, 12/09/2017 - 22:16

Peccato che ha ragione!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/09/2017 - 23:11

@Omar - perchè tu voti in Italia? Non penso che le tue frasi sembrano giuste agli elettori italiani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 13/09/2017 - 05:55

il partito di questa donna non conta un caxxo.

orailgo38383838

Mer, 13/09/2017 - 06:56

avverrà anche da noi, purtroppo, e prima di quanto si pensi. La politica miope, anzi cieca, di questi ultimi annici ricadrà addosso e saremo soggiogati da una cultura(non cultura) opposta alle nostre tradizioni...ma come cantavano i Nomadi. "noi non ci saremo"

scarface

Mer, 13/09/2017 - 08:52

Gli arabi e gli zingari sono un cancro, da estirpare in qualsiasi società civile.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 13/09/2017 - 12:18

Leonida55: io non voto da nessuna parte. La scelta (Islamico-Comunista) di una vita (lunga).

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 13/09/2017 - 14:12

scarface e il PD no? no arabi ma i musulmani che è altra cosa.

Altaj

Dom, 17/09/2017 - 15:08

La guerra la hanno portata gli arabi in Europa, ma le autorità europee fanno finta di non accorgersene.