Mondo

Fermate due minorenni: stavano andando in Siria per "offrirsi" ai jihadisti

Due ragazze sono state state fermate a Salisburgo: progettavano di andare in Siria per concedersi in matrimonio ai miliziani dell'Isis

Fermate due minorenni: stavano andando in Siria per "offrirsi" ai jihadisti

Hanno 16 e 17 anni le due ragazze arrestate oggi a Salisburgo con l'accusa di aver tentato di unirsi agli jihadisti dell'Isis. Le due ragazze volevano offrirsi in moglie a due militanti del gruppo terroristo, rilasciando anche delle "promesse di matrimonio", come ha spiegato il portavoce della procura.

La 17enne, proveniente dalla Bosnia, è stata fermata in Alta Austria, mentre la 16enne, di origini cecene, a Salisburgo. Ed è proprio quest'ultima che ha tenuto i contatti con gli jihadisti siriani, impegnandosi soprattutto nel reclutamento di nuovi affiliati.

È questo uno dei tanti modi attraverso i quali l'Isis aumenta le proprie file. Era già successo con Assia, la 14enne che voleva andare in Siria, voleva "andare a fare il... jihad, quella cosa là", ma poi ci ha ripensato. Ed è il caso della 15enne di Bristol, Yusra Hussein, sparita dal Regno Unito lo scorso ottobre per raggiungere la Siria.

Ed è recente il caso di Maria Giulia Sergio, convertita all'islam come Fatima Az Zahara. Anche lei è scomparsa, raggiungendo uno dei tanti fronti mediorentali in cui è impegnato l'isis.

Così lo stato islamico recluta le nuovi adepti.

Nuove spose dell'islam.

Commenti