Mondo

Arrestato Bill Browder

Il finanziere americano Bill Browder è stato arrestato dalla polizia spagnola su mandato della sezione russa dell'Interpol

Arrestato Bill Browder

Il finanziere americano Bill Browder, noto critico del presidente russo Vladimir Putin, è stato arrestato in Spagna. Il finanziere era stato condannato a scontare una pena di 9 anni in prigione dalla corte russa lo scorso anno, per le accuse di frode ed evasione fiscale.

L'Interpol aveva precedentemente rifiutato di eseguire nel 2013 tale arresto, giudicando la sentenza che condannava il finanziere esclusivamente politica.

Oggi Browder, però, ha pubblicato un tweet in cui afferma che la polizia spagnola lo avrebbe arrestato su mandato della sezione russa dell'Interpol.

Il finanziere e CEO della Hermitage Capital Management ha inoltre inviato una foto dell'arresto per frode mentre era seduto nel retro di una macchina della polizia spagnola:

Browder, americano di nascita ma che vive in Inghilterra, fu ampiamente criticato per la creazione del "Magnitsky Act". Questo documento, risalente al 2012, conteneva una serie di sanzioni nei confronti di ufficiali russi di maggior spicco accusati di corruzione da parte degli Stati Uniti.

L'atto prese il nome dallo storico avvocato dell'azienda del finanziere, Sergei Magnitsky, che aveva scoperto tale frode ammontante a 230 milioni di dollari ordita da ufficiali e polizia del governo russo nei confronti della Hermitage Capital Management. Magnitsky fu poi arrestato e lasciato morire di pancreatite nel 2009 in una prigione russa.

Da allora Browder ha continuato a premere sull'importanza di adeguate investigazioni sul caso. Il finanziere venne successivamente giudicato colpevole in contumacia di frode ed evasione fiscale nel 2013, in un processo che coinvolgeva anche il defunto Magnitsky. Browder era considerato uno dei maggior investitori stranieri in Russia ma successivamente diventò uno dei più aspri critici del Cremlino.

I giudici russi continuano ad accusarlo di aver creato la compagnia Hermitage Capital Management esclusivamente per scopi fraudolenti.

La polizia spagnola ha subito reso noto il rilascio del finanziere, dovuto alla scadenza dei termini del mandato di arresto.

Commenti