Mondo

Arrestato Dmitrij Zakharchenko. L'eroe russo dell'anticorruzione

Zakharchenko , alto funzionario governativo nascondeva in casa una tonnellata di denaro contante. Secondo l'accusa i soldi sarebbero stati sottrati all'amministratrice di una banca alla quale l'anno scorso avevano tolto la licenza

Arrestato Dmitrij Zakharchenko. L'eroe russo dell'anticorruzione

Dmitrij Zakharchenko è l'alto funzionario dell'anticorruzione russa arrestato perché trovato in possesso di oltre 120 milioni di dollari e due milioni di euro in contanti.

Una montagna di denaro nascosto

Zakharchenko è finito in un'indagine congiunta tra l'Fsb (servizi federali per la sicurezza della Federazione russa) e il ministero dell'Interno. Gli agenti hanno trovato a casa del funzionario statale oltre una tonnellata di banconote nuovissime, tutte ordinatamente e sistemate in una stanza della residenza di Zakharchenko .

Secondo quanto affermato dal Tribunale, come ricordato da Libero, l'uomo non guadagna più di 40 mila euro annui. Sorge spontanea una domanda: come abbia fatto a ottenere tutti quei soldi, per di più in contanti? L'accusa ha una soluzione che pare rispondere al questito. La tonnellata di denaro contante apparterebbero all'amministratrice di una banca alla quale l'anno scorso avevano tolto la licenza. Una portiera della residenza di Zakharchenko ha ammesso che diverse persone "andavano ne venivano con i carrelli della spesa, non so cosa c'era dentro ma sembravano molto pesanti".

L'operazione che ha portato all'arresto dell'alto funzionario fa parte della campagna contro la corruzione lanciata dal presidente Putin.

Commenti