Mondo

Arrestato a Hong Kong il polemista francese Dieudonne

Il comico e polemista francese Dieudonne noto soprattutto per le provocazioni all'indomani della strage di Charlie Hebdo e per le condanne per incitamento all'odio razziale e all' antisemitismo è stato arrestato giovedì mattina all'aeroporto di Hong Kong

Arrestato a Hong Kong il polemista francese Dieudonne

Ogni volta che fa il suo ingresso in scena di certo non lo fa in punta di piedi Dieudonne M'bala M'bala . Il comico e polemista francese di origine camerunense è noto soprattutto per le provocazioni all'indomani della strage di Charlie Hebdo e per le condanne per incitamento all'odio razziale e all' antisemitismo. L'attore è salito di nuovo alla ribalta delle cronache per essere stato arrestato giovedì mattina all'aeroporto di Hong Kong.

Dieudonnè, che al momento del fermo era in compagnia dei suoi due figli e di un altro cittadino francese, si è recato nell'ex colonia britannica perché questa settimana avrebbe dovuto tenere due spettacoli. Una volta atterrato però è stato fermato dalle forze dell'ordine locali.

Nessuna motivazione ufficiale sul perché del fermo è pervenuta, però è stato reso noto che le autorità della provincia autonoma cinese erano state allertate dai consolati di Francia e Israele. Il quotidiano Le Monde ha fatto sapere che il console di Israele a Hong Kong, Sagi Karmi ha personalmente allertato le autorità dell'isola, e al periodico transalpino il diplomatico ha lasciato la seguente dichiarazione: ''Noi abbiamo suggerito di non autorizzare un tale spettacolo. Per me, la cosa più importante, non è tanto che egli abbia il diritto o meno di venire a Hong Kong ma che non abbia l'occasione di esprimere le sue vedute in pubblico''. Il consolato di Francia ha invece fatto sapere: ''Noi abbiamo semplicemente inviato delle informazioni alle autorità locali, ma senza alcuna richiesta di proibire il soggiorno a Hong Kong e neppure di vietare lo spettacolo''.

Non è mancata però anche la risposta da parte di Sanjay Mirabeau, legale dell'attore, che ha così commentato l'accaduto: '' Non c'è nessuna ragione per trattenere Dieudonne e impedirgli il suo ingresso nel Paese.

Il suo nuovo spettacolo in ''pace'', non contiene nessuna frase contraria alla legge ma parla di ecologia''.

Commenti